Dall’inizio di Giugno il Ministero ha avviato un’indagine per individuare le frodi.
27/06/2024
Il Ministero dei Diritti Sociali, del Consumo e dell'Agenda 2030 ha proposto ai consigli comunali di unirsi alle indagini avviate dal dipartimento per individuare le case turistiche che operano senza licenza tramite le piattaforme; una pratica fraudolenta e sleale che comporta sanzioni.
In un comunicato il Ministero "Consumi" ricorda di aver avviato all'inizio di giugno un'indagine per individuare appartamenti turistici (Vivienda Vacacional) privi di licenza per esercitare attività ricettiva.
La proposta è stata inviata alla Federazione dei Comuni e delle Province (FEMP) affinché le città possano organizzarsi per procedere.
Questa azione arriva dopo che “Consumi”, che così mette a disposizione dei comuni i propri strumenti e poteri, ha inviato precise richieste alle piattaforme per affitti turistici per ottenere informazioni su quali case commetterebbero questa violazione.
La Direzione Generale dei Consumatori ha potere sanzionatorio dal 2022 e che studierà la possibilità di aprire fascicoli sanzionatori per queste pratiche che, secondo il precetto legale, possono essere classificate come infrazioni gravi con multe fino a 100.000 €uro; questa cifra potrebbe aumentare contemplando da quattro a sei volte il beneficio illecito maturato accertato.
ATTENZIONE!!!
Tramite questa pagina, per un periodo limitato, sarà possibile, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ricevere GRATUITAMENTE la nostra Guida "Investire alle Canarie 2024 - 2027".
Tramite questo LINK invece potete scaricare SUBITO la nostra Guida "Investire nell'immobiliare alle Canarie 2024". Per gli utenti in lingua inglese, seguire QUESTO LINK
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<