Mercato Immobiliare delle Canarie Analisi dei dati e la doppia lettura su questo primo semestre 2024

Nelle isole i prezzi delle case continuano a salire; contemporaneamente su base annua si registra un progressivo rallentamento. 

Il prezzo degli alloggi, sia nuovi che usati, nelle Isole Canarie è aumentato del 6,7% su base annua alla fine di giugno; questo dato (secondo Tinsa – Leader nelle valutazioni, analisi e consulenze immobiliari in Spagna ed America Latina) rappresenta su base nazionale uno degli aumenti maggiori.
Intanto, in tutta la Spagna, i prezzi sono aumentati, sempre secondo TINSA e su base interannuale, del 3,1% (trainati da quelli generati nelle zone turistiche) , il che rappresenta un calo di due decimi rispetto al dato registrato alla fine del primo trimestre 2024.
L'aumento è stato dello 0,5% su base trimestrale, rispetto allo 0,1% registrato nel trimestre precedente.
Nello specifico, il dato di variazione su base annua (3,1%) conferma il progressivo rallentamento del mercato spagnolo per il residenziale negli ultimi trimestri, dopo l'aumento del 3,3% su base annua nel primo trimestre 2024, del 4,1% nel quarto trimestre del 2023 e del 5% a partire dal terzo trimestre del 2023.
In questo modo, i prezzi delle abitazioni registrano aumenti moderati, anche se i comuni più turistici registrano una crescita più forte a causa del lento rilascio delle autorizzazioni per nuove costruzioni e quindi risponde alla solita equivalenza: maggior richiesta con Minor offerta = aumento dei prezzi.
Per regione, i maggiori aumenti su base annua dei prezzi delle case si registrano nelle Isole Baleari (+8,3%), nelle Isole Canarie e La Rioja (+6,7% in entrambi i casi), seguite dalla Comunità Valenciana (+6,7% ) e Cantabria (+6,6%), mentre Madrid (+2,2%) e Catalogna (2,9%) registrano ancora una volta valori moderati.
La crescita trimestrale più elevata si osserva in Cantabria (+3,4%), Murcia (+2,7%), Isole Canarie (+2,5%), Isole Baleari (+1,8%), La Rioja (+1,7%) e Comunità Valenciana ( +1,5%), rispetto all'Estremadura, unica comunità autonoma che ha registrato nel secondo trimestre valori inferiori a quelli del trimestre precedente (-2,7%).

ATTENZIONE!!!

Tramite questa pagina, per un periodo limitato, sarà possibile, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ricevere GRATUITAMENTE la nostra Guida "Investire alle Canarie 2024 - 2027".

Tramite questo LINK invece potete scaricare SUBITO la nostra Guida "Investire nell'immobiliare alle Canarie 2024". Per gli utenti in lingua inglese, seguire QUESTO LINK 

Staff de InfoCanarie

25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<