A Casablanca firmato un importante accordo di collaborazione per agevolare l'espansione delle aziende Canarie in Marocco.
17/03/2023
Recentemente abbiamo dato voce alla nascita dell’Associazione Canaria “Amici del Marocco” (https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-nasce-l-associazione-canaria-amici-del-marocco ) da parte di imprenditori Canari.
In questi giorni Binter Canarias, tramite Comunicati Stampa, sta notificando l’implementazione di nuovi voli verso Tangeri e Esauira.
Il 16/03/2023 il Governo delle Isole Canarie e i datori di lavoro marocchini hanno firmato a Casablamce un accordo di collaborazione per l'espansione delle aziende Canarie in Marocco e nei paesi confinanti nei settori come il turismo, l'edilizia, il trattamento delle acque, energie rinnovabili, logistica e trasporti, economia circolare e blue economy.
Questo incontro Istituzionale, il primo sotto la regia del Presidente Torres, che ha avuto importanti risvolti commerciali e di Business ha interessato 2 associazioni datoriali delle Canarie, rappresentanti di camere di commercio, rappresentanti delle due autorità portuali, imprenditori e uomini di affari operanti nei settori industria e agricoltura (una trentina uomini d'affari).
L'accordo siglato ieri è un “addendum” al protocollo di collaborazione tra il Consiglio Economico Marocco-Spagna (Cemaes) e l’Azienda Canaria per lo Sviluppo Economico; questo prevede di promuovere la creazione tra le parti di alleanze e consorzi.
Per le Aziende Canarie l'aiuto previsto consiste nel dare un supporto completo, con strumenti e conoscenze specifiche, alle imprese che vogliono competere in gare internazionali; allo stato attuale 5 imprese dell'arcipelago si sono già aggiudicate alcune commesse.
Lo scopo del Governo delle Canarie e Spagnolo, argomento già trattato, è quello di puntare ai mercati emergenti in Africa guardando (oltre al Marocco) anche a Ghana, Costa d'Avorio, la Mauritania, Senegal e Capo Verde.
Dal punto di vista logistico ed infrastrutturale, come già riferito, si punta ad intensificare i collegamenti aerei e navali; prioritario risulta essere riattivare il collegamento marittimo tra Tarfaya e Fuerteventura.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
Tenerife 29, 30 e 31 Marzo 2023 https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/meeting-forum-investire-alle-canarie-2023-2027-tenerife-29-marzo-2023 Meeting / Forum "Investire alle Canarie" + Workshop Immobiliare
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<