Info Canarie Immobiliare Real Estate Tenerife Gran Canaria Fuerteventura Lanzarote Vivienda Vacacional

L’ASCAV chiede che le verifiche interessino tutte le tipologie di strutture ricettive e non solo le “Vivienda Vacacional”. 

25/03/2023

Le recenti dichiarazioni del Ministro del Turismo Canario (Reyes Maroto) esternate a Madrid che ha annunciato una nuova regolamentazione "più severa" nei confronti delle piattaforme che danno visibilità agli appartamenti in affitto a scopo turistico hanno scatenato l’ennesima reazione da parte dell’ASCAV (Associazione Canaria Case Vacanza).

La schermaglia tra le parti da tempo è sempre la stessa: Ministro del Turismo Canario insiste sul bisogno di regolamentare il crescente fenomeno degli affitti a scopo turistico (che così tolgono dal mercato immobili da destinare alle locazioni residenziali) e ASCAV che ammette l’esistenza di un problema delle case vacanza irregolarmente affittate ma che evidenzia ci siano addirittura alberghi abusivi e turisti “irregolari” accolti in complessi di appartamenti gestiti da realtà imprenditoriali.
Per quanto sopra, a beneficio di tutta l’industria del turismo, ASCAV richiede un controllo puntuale su tutto il mercato.

Sempre l’Associazione Canaria Case Vacanza ricorda il proprio impegno profuso negli anni nel chiedere una differenziazione normativa tra le tradizionali case vacanza in mano alle famiglie delle Canarie e la nuova tendenza degli "pseudo-alberghi e Residence" (interi edifici di case vacanza in mano a fondi di investimento e/o albergatori) che vengono commercializzati con lo stesso metodo.

Ad alimentare il timore di ASCAV che si voglia agevolare le realtà d’investimento e le grandi società di gestione turistica ci sono le affermazioni di alcuni politici che sostengono sia necessario lasciare le case di vacanza esclusivamente in mano a uomini d'affari.

PARLIAMO DI NUMERI: Si stima che l'impatto economico che genera il fenomeno delle “Vivienda Vacacional” nelle Isole Canarie superi i 2.000 milioni di euro e che generi complessivamente 40.000 posti di lavoro e interessi circa 75.000 singoli o piccoli investitori.

"InfoCanarie", tramite la sua Area immobiliare, da sempre segue il mercato degli affitti a scopo turistico selezionando immobili adatti alla legislazione e alle normative vigenti da presentare agli investitori (sia piccoli che strutturati) fornendo a questi anche orientamento, assistenza e servizi per la gestione come anche di tipo fiscale e tributario in funzione dell'ottimizzazione di questi ultimi importanti aspetti.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni. 

 

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<