Il Prof. Gonzalo Bernardos prevede che il decollo economico dell'Africa trasformerà il ruolo strategico delle Isole Canarie dal momento che il vicino continente è destinato a diventare "il nuovo sud-est asiatico".
26/03/2023
Il tema dei mercati emergenti riferito alle Isole Canarie e all’Africa (argomento da tempo ritenuto di assoluta rilevanza strategica per il futuro) recentemente è molto di attualità grazie all’intensificarsi dei rapporti delle Autorità Canarie e di Madrid verso i vicini paesi dell’Africa Occidentale: Mauritania e Marocco in primis ma anche Senegal, Capo Verde, Gambia, Guinea e Gabon.
Gonzalo Bernardos, professore di Economia dell'Università di Barcellona, prevede che il decollo economico dell'Africa trasformerà le Isole Canarie in "una potenza logistica" dal momento che il vicino continente è destinato a diventare "il nuovo sud-est asiatico".
Anche la stabilità politica dell’Area, ultimo elemento essenziale per accelerare i vari processi, si prevede non tarderà ad addivenire; le affermazioni durante una conferenza tenutasi lo scorso 22 Marzo presso la Cam Com di Santa Cruz de Tenerife sulle prospettive di crescita delle Isole Canarie legata al futuro del turismo e la posizione geografica delle isole stesse.
L'economista è convinto che le statistiche ufficiali non rispecchino fedelmente la situazione attuale delle Canarie e che la situazione sia di gran lunga migliore di quanto indicano i numeri ufficiali in quanto viene sottovalutano l'aumento del PIL che genera turismo.
Il Prof Bernardos ha anche difeso il convincimento che le isole continuino ad avere un potenziale di crescita nel business delle vacanze, sia per numero di visitatori che per qualità dato che sono “i Caraibi d'Europa" e possono garantire tutto l'anno quello che nessun'altra destinazione Europea può offrire.
Sempre secondo il Prof Bernardos le Canarie non hanno ancora sfruttato a sufficienza i vantaggi fiscali offerti dalla ZEC - Zona Especial Canaria e che questo strumento dovrebbe essere maggiormente diffuso in collaborazione con consulenti internazionali; nel contempo concentrarsi sulle Start Up ma soprattutto sull'attrazione di realtà consolidate che offrono importanti valori aggiunti intangibili (clima, qualità della vita, condizioni bioclimatiche uniche, trattamento fiscale ecc. ecc..) ai loro dipendenti.
Il Prof Bernardos si è pure espresso in merito alla polemica aperta relativamente alla crescita demografica delle isole definendo anacronistiche certe posizioni in quanto è impossibile pensare che al giorno d’oggi chi ne ha desiderio non possa raggiungere ed insediarsi in una qualsiasi destinazione.
Ed insiste: negli ultimi anni la popolazione delle Isole Canarie è aumentata e continuerà ad aumentare. E questo è un vantaggio, non è un problema. Ora, quello che dobbiamo ottenere è che la popolazione viva meglio di adesso.".
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<