L'Associazione, supportata da Jerónimo Saavedra (ex Presidente de Canarias), nasce con l'intento di migliorare la presenza delle imprese in Marocco e Nord Africa.
20/202/2023
L'Associazione Canaria degli Amici del Marocco (ACDAM) si è pubblicamente presentata lo scorso 16 Febbraio; composta da professionisti e uomini d'affari, inizialmente per lo più di Tenerife e Gran Canaria, è stata creata con l'intenzione di riformulare la presenza delle aziende canarie nel Nord Africa.
Juana González la Presiede ha spiegato che si tratta di una iniziativa che mira a riformulare la presenza in Marocco, come anche in tutto il Nord Africa, delle aziende canarie in attività soprattutto operanti nelle infrastrutture e attività industriali.
A dare un certo speso specifico e una veste di prestigio internazionale il fatto che l’Associazione sia sostenuta dall'ex Presidente de Gobierno de Canarias Jerónimo Saavedra.
Juana González ha messo in evidenza che tra Marocco e Canarie annualmente vengono perfezionate circa 16.000 operazioni commerciali, che il Marocco vende alle Canarie 26,7 milioni di euro mentre le Canarie esportano merci in Marocco per 10,1 milioni di euro (il che rappresenta 15,34% del mercato estero delle isole).
La Presidente ritiene che le Isole Canarie nel tempo hanno progressivamente, soprattutto dopo la crisi finanziaria globale, perso terreno e il relativo vantaggio su questo mercato come anche su quello del Nord Africa in generale a favore di entità dell’Europa meridionale.
Per quanto sopra l’Associazione si prefigge di contribuire ad aiutare le imprese delle Canarie con interessi in Marocco e meglio valorizzare la loro professionalità, specializzazione (anche produttiva) e consolidare le loro posizioni in questo mercato.
Le iniziative si baseranno su nuovi approcci alla politica regionale e industriale facendo leva sul fatto che il Marocco ha bisogno di sfruttare tutto il potenziale della cooperazione con le Canarie in funzione dell'innovazione.
Per l’arcipelago una occasione per migliorare l’approccio derivante dai mercati aperti e competitivi rispondendo nel contempo a nuove sfide come la digitalizzazione o il miglioramento produttivo dell'economia delle Canarie.
Da parte sua Jerónimo Saavedra (Ex Presidente de Canarias) ha mostrato la sua fiducia in funzione di questa iniziativa e i meccanismi di convergenza pensati per incrementare le relazioni tra le Isole Canarie e il Marocco ricordando che poco più di 30 anni fa proprio lui propose di promuovere la presenza delle Canarie in Marocco.
Saavedra auspica che finalmente le Canarie assumano iniziative ed avviino un dibattito per una naturale quanto fisiologica formulazione di risposte per assumere la leadership regionale che contempli una propria presenza in Nord Africa; condizione che porterebbe a generare fiducia e conseguente positiva influenza anche verso altri territori vicini.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
Tenerife 29, 30 e 31 Marzo 2023 https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/meeting-forum-investire-alle-canarie-2023-2027-tenerife-29-marzo-2023 Meeting / Forum "Investire alle Canarie" + Workshop Immobiliare
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<