La domanda ha superato di 4 volte l’importo di sottoscrizione offerto superando le aspettative della Direzione Generale del Tesoro e della Politica Finanziaria Canaria.
20/11/2024
La Direzione Generale del Tesoro e della Politica Finanziaria del Governo delle Isole Canarie ha completato con successo il collocamento, idoneo a concretizzare la Riserva per gli Investimenti alle Isole Canarie (RIC), di 150.000.000 di euro di debito pubblico.
La data di emissione ed erogazione dei titoli sarà il 28 novembre 2024 e la modalità per questa emissione sarà costituita da obbligazioni quinquennali con un tasso di interesse nominale annuo fisso dello 0,5%.
Per quanto sopra la scadenza delle obbligazioni sarà il 28 novembre 2029.
L’annuncio è avvenuto, a cura di Matilde Asián, Ministro delle Finanze e dei Rapporti con l'Unione europea, in sede di commissione parlamentare.
La chiusura della sottoscrizione è avvenuta lo scorso 12 novembre registrando un totale di 1.530 domande per un ammontare pari a 582 milioni di euro; un importo quasi 4 volte superiore alla cifra offerta.
In conformità con le caratteristiche dell'emissione in questione, tutte le richieste di sottoscrizione per importi pari o inferiori a 100.000 euro sono state completamente accolte.
L'importo assegnato in questa tipologia di richiesta è stata infatti pari a 46.600.000 €uro (il 31% del volume totale dell'emissione).
Questa impostazione favorisce un'ampia platea di sottoscrittori rappresentati da professionisti, piccole e medie imprese.
L'emissione di obbligazioni RIC significa, tra gli altri vantaggi, ridurre il costo finanziario dell'indebitamento della Comunidad Autonomica de Canarias, con un risparmio di interessi di 18 milioni di euro; questa cifra potrà essere quindi destinata alle politiche sociali e al finanziamento di parte degli investimenti programmati nei bilanci generali fiscali per l’anno 2024.
Ricordiamo che la RIC è uno degli strumenti, unico in Europa, contemplati nelREF (Regime Economico e Fiscale) Canario; è compatibile con la ZEC (Zona Especial Canaria per la tassazione al 4%), con la DIC (Deduciònes para Inversione en Canarias) e può essere inoltre utilizzata per la creazione di posti di lavoro, acquistare asset e beni materiali ed immateriali in funzione della crescita, dell’ammodernamento e della espansione Aziendale (Vedere apposito articolo).
------------------------------------------------------
25 ANNI DI INFOCANARIE - INIZIATIVE ED EVENTI - Sintesi delle attività attualmente in corso:
Riattivazione del "Canaries Business Mentoring Program"
Download gratuito della Guida "Tenerife 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
Download gratuito della Guida "Gran Canaria 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
Download gratuito della Guida "Lanzarote 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
Download gratuito della nostra Brochure dell'Area Immobiliare LINK
Meeting di Celebrazione Finale in Lanzarote e Fuerteventura con Partner e Stakholders.
InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche. Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<