Canarie Immobiliare e turismo - Il Parlamento delle Isole Canarie il 10 e 11 dicembre esaminerà la bozza sulla Legge sui Comuni Turistici

La proposta di legge si prefigge di stabilire un quadro giuridico specifico in materia. 

22/11/2024

I comuni turistici delle Isole Canarie, sostenuti dalla AMTC (Associazione di categoria), hanno ottenuto il sostegno di tutti i gruppi parlamentari per avviare l'elaborazione della proposta di Legge sui Comuni Turistici; una norma che mira a definire un modello organizzativo specifico per queste località.
A valle di questo passaggio formale, la bozza sarà esaminata dal Consiglio Consultivo delle Isole Canarie, della Commissione dei Comuni e della Commissione dei Consigli.
La leva utilizzata è quella di creare una opportunità per agevolare le isole verdi che godono di uno statuto speciale per poter inquadrare la loro attività all'interno della Legge dei Comuni turistici.
L’iniziativa è stata presentata dai sindaci dei comuni più turisticizzati della Isole Canarie: Adeje (Tenerife) e San Bartolomé de Tirajana (Gran Canaria); questi hanno avuto il compito di trasmettere ai deputati del Parlamento Canario l'importanza di avere il loro appoggio affinché questa proposta di regolamento continui il suo iter nel Parlamento fino alla sua definitiva approvazione.
Il disegno di legge è nato su proposta dei 13 municipi che hanno espresso l’esigenza di arrivare ad una definizione operativa che permetta di iniziare un percorso finalizzato alla regolamentazione dei specifici diritti e obblighi in materia come anche di rivedere lo Statuto dei Comuni turistici (che risale alla metà degli anni '90) così come il ruolo che svolgono nell'economia e nel tessuto sociale locale.
Durante la presentazione è stato evidenziato l’impegno supplementare che ogni amministrazione deve sostenere per la gestione di questi territori che esprimono esigenze assai superiori e diversificate soprattutto per quanto riguarda i servizi pubblici.
Come detto, il disegno di legge inizierà il suo esame alla Camera nel corso della sessione plenaria che si terrà il 10 e 11 dicembre.
Per quanto riguarda l’aspetto immobiliare, evidenziamo che il mercato delle Isole Canarie diventa sempre più ristretto ogni mese che passa.
La scarsa realizzazione di nuove costruzioni (anche a causa dei prezzi elevati dei materiali) si scontra con una domanda che continua a crescere. 
Attualmente quindi la domanda si concentra sugli alloggi di “seconda mano” a causa della carenza di disponibilità di quelli nuovi (se non in funzione del mercato del lusso) e sta determinando un continuo aumento dei prezzi. 

------------------------------------------------------

canarie isole

25 ANNI DI INFOCANARIE  -  INIZIATIVE ED EVENTI - Sintesi delle attività attualmente in corso:

Riattivazione del "Canaries Business Mentoring Program"

Download gratuito della nostra Brochure dell'Area Immobiliare LINK

InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche.  Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.

Staff de InfoCanarie

25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<