Il mercato immobiliare delle Isole Canarie continua a suscitare un grande interesse; Fuerteventura in particolare.
Le informazioni sul mercato immobiliare di Fuerteventura possono essere reperite in molti modi, da articoli di stampa specializzata a portali online, social e operatori del settore.
Tuttavia, i numeri devono essere ponderati con attenzione, poiché possono essere fuorvianti a seconda delle informazioni desiderate; spesso i dati sono generici e non fanno neppure una distinzione precisa tra isola ed isola (considerando la Provincia) come anche delle diverse zone considerando la singola isola.
Inoltre, spesso questi dati si basano su rilevazioni che considerano solo l'ammontare della Imposta Trasmissione Patrimoniale pagata, che fornisce solo un'indicazione generale sull'andamento del valore dichiarato e non del valore effettivamente corrisposto.
Bisogna quindi valutare attentamente tutte le informazioni disponibili per fare scelte ponderate.
Il numero di atti registrati può dare un'indicazione sul volume delle vendite, ma senza contestualizzazione rischia di essere poco utile.
Per ottenere un valore attendibile, si può prendere in considerazione il prezzo al m2 desunto dalle inserzioni su portali immobiliari e dai prezzi derivati da valutazioni di un tasador (perito immobiliare) di fiducia, escludendo quelli troppo alti o troppo bassi.
Con queste informazioni aggiornate e contestualizzate, si possono fare analisi e proiezioni specifiche per singole zone e località, considerando l'andamento dei valori degli immobili.
Dai dati della tabella, località elencate in ordine alfabetico, si evince quale siano la aree con miglior indice di crescita e con maggiore potenzialità tenendo in considerazione sia l’estensione e la morfologia dell’isola, il blasone e le potenzialità delle località maggiormente interessate.
La Oliva, che nel suo territorio contempla le gettonatissime zone di Corralejo, El Cotillo e quelle in via di espansione con costruzioni di pregio di Lajares e Villaverde de La Oliva, registra un interessante incremento interannuale (10,40%) e contenuto incremento trimestrale ma è chiaro che (come detto) i valori dei costi al mq sono assai differenti rispetto alle altre zone.
La municipalità di Pajara, quella con valori più vicini a La Oliva ma che comunque differiscono di almeno 500 Euro/mq, registra un interessante incremento trimestrale (7,30%) e importante (quasi il 14%) a livello annuale.
Sappiamo che questa zona è fortemente caratterizzata da investimenti (e conseguenti frequentazioni) dal Nord Europa ed importante ricordare che via Ferry è molto ben collegata (tratta Las Palmas / Morro Jable) con l’isola capitolina di Gran Canaria.
Anche Antigua registra un incremento annuale di rivalutazione degli immobili in linea con le zone più al centro delle attenzioni da parte degli addetti ai lavori e dei potenziali acquirenti / investitori.
La zona di Tuineje con il suo costo medio di 1.830 Euro/Mq e i valori di incremento pubblicati nella tabella di cui sopra, rappresenta al penultima posizione nella scala dei valori ma noi riteniamo che nel medio termine verranno comprese tutte le potenzialità di questa zona.
Puerto del Rosario. Che ci sia molto da fare per recuperare le zone e dare alla città un vero tono di “Capitale dell’isola” questo si sa e da una risposta del perché il costo medio sia molto inferiore a tutte le altre zone: 1,500 Euro/mq.
Pare però che si inizi ad andare verso la direzione giusta e quindi ecco motivato l’importante incremento dal Marzo dello scorso anno ad oggi: 15,70%
Con questa semplice analisi abbiamo appurato che l'interesse nell'acquistare proprietà e immobili a Fuerteventura si mantiene alto e sembra mantenere i livelli dell'anno scorso.
Tuttavia, la sfida nel suo insieme consiste nell'attirare un flusso costante di persone interessate anche in funzione del mercato degli immobili di Lusso e Pregio.
Il Team di InfoCanarie / Casa Canarie e della R.I.C. Rete Immobiliare alle Canarie è convinto che il ruolo del consulente immobiliare e del Property Finder sia fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia con il futuro acquirente, effettuare un'analisi approfondita e valutare tutte le opzioni a tua disposizione.
Per questo, scegliere lo staff giusto per la ricerca di un immobile è fondamentale per non perdere tempo in vetrine illusorie.
Fabio Chinellato
Admin Unico de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<