canarie nuova legge affitti turistici Vivienda vacacional canarias InfoCanarie

L'Assessorato al Turismo del Governo delle Isole Canarie e il portale di prenotazione Booking collaboreranno per controllare le offerte turistiche illegali.

Con un comunicato stampa, Gobierno de Canarias per mezzo dell'assesorato al Turismo, ha reso pubblico l'accordo con Booking.com e che inoltre ha avviato contatti con altri gestori di piattaforme digitali (Airbnb in primis) per collaborazioni simili volte ad individuare le proposte per affitti turistici / Vivienda Vacacional irregolari.

Booking.com ha inoltre messo a disposizione del Governo delle Canarie il suo "Portale delle Autorità", al quale possono accedere sia le forze di sicurezza dello Stato che le istituzioni pubbliche, al fine di disporre di un percorso preferenziale per richiedere la rimozione dal sito web di qualsiasi offerta di alloggio che non rispetti la normativa regionale.

Viene evidenziato che nelle ultime settimane il team di ispettori del Dipartimento del Turismo e del Lavoro e i membri della Polizia delle Canarie hanno ricevuto una specifica formazione per imparare ad utilizzare in modo efficiente lo strumento fornito da Booking.

Per avere un maggiore controllo sulle case vacanze, l’Esecutivo Regionale prevede inoltre di stabilire un accordo con i conservatori del registro immobiliare, che consentirà il lavoro di ispezione sia dei comuni che del Governo delle Canarie per conoscere le caratteristiche e la natura delle abitazioni e la loro idoneità all'attività turistica.

Si rende noto che è stato raggiunto un accordo con la società pubblica Grafcan per realizzare una mappa consultabile dagli enti competenti che comprenda tutte le Vivienda Vacacional / Case Vacanze, in modo da conoscere non solo dove sono ubicate, ma anche la classificazione e la categoria del terreno che occupano.

canarie affitti vivienda vacacional nuova legge affittare case InfoCanarie

Per quanto riguarda la nuova legge sulla pianificazione sostenibile dell’uso turistico degli alloggi, continuano le anticipazioni (da considerare che siamo di fronte alla ennesima nuova formulazione della bozza di questa travagliatissima Legge ma essendo la fonte Istituzionale ne diamo diffusione) in merito alle nuove ed ulteriori modifiche apportate al documento iniziale (quello che ha passato tutti i diversi procedimenti come ad esempio la consultazione pubblica) redatto al fine di ottenere il maggior largo consenso.

Tuttavia, pare che alcune disposizioni sono state mantenute, come:

  • la moratoria sulle nuove licenze. Una volta entrata in vigore la legge, non ci saranno nuove case vacanze nelle isole Canarie finché i consigli comunali non avranno elaborato un piano, cioè finché non avranno stabilito dove, come e quante potranno essercene
  • Gli alloggi tutelati o di nuova costruzione, invece, non potranno essere adibiti a questa attività economica, almeno durante i primi dieci anni di vita , garantendone così la permanenza nel mercato residenziale.
  • Stabilisce inoltre che le dichiarazioni di responsabilità avranno una durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo.
  • La nuova norma vieterebbe inoltre l'utilizzo di interi edifici su terreni residenziali per affitti turistici. 

InfoCanarie e la RIC (Rete Immobiliare alle Canarie) è a disposizione, previa opportuna pianificazione, per svolgere tutte le attività necessarie in funzione della contestualizzazione delle esigenze ed identificazione (relativo accompagnamento per le visite in loco) delle soluzioni idonee per poter investire al meglio e insicurezza nell’immobiliare alle Isole Canarie.
Ricordiamo che inoltre che sono attivi i nostri servizi di “Property Finder” e “House Hunter” in funzione di specifiche e mirate richieste unitamente (oltre ai servizi di prevendita come già illustrato) ai servizi di postvendita.

-------------------------------------------------------------------------------------- 

logo 25years InfoCanarie

InfoCanarie 2025 | Forum, Business Meeting, workshop ed Eventi

 

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<