Orientamento all'acquisto, servizi prevendita, presentazione soluzioni d'investimento e servizi di post vendita.
04/01/2025
Prima di dare delle indicazioni sul dove e sul come (procedure, adempimenti e burocrazia) perfezionare l’acquisto di una casa, una villa o di un investimento immobiliare a Tenerife è doveroso partire da un’altra domanda: qual è lo scopo dell’operazione?
Solitamente si vuole comprare un immobile a Tenerife per soddisfare una di queste esigenze:
1) Reperire una futura abitazione di residenza
2) Acquistare una casa che, in funzione del futuro pensionamento, possa risultare idonea per un programma di messa a reddito prima dell’utilizzo a scopo personale o familiare
3) Acquistare uno o più immobili (case, ville, appartamenti ecc. ecc.. per la messa a reddito o tramite programmi di affitto a lungo termine (generalmente offerti a sicuri pagatori come pensionati, studenti, smartworkers o ad uso foresteria).
4) Acquistare una (o più) casa, villa, appartamento ecc. ecc.. per la messa a reddito o tramite programmi di affitto a scopo turistico
5) Investire in immobili che necessitano rinnovamenti ed ammodernamenti, adeguamenti normati (eliminazione barriere architettoniche, efficientamento energetico ecc. ecc..), eventuali opere di ampliamento per poi eseguire li lavori (che potrebbero essere anche di segregazioni per creare più unità immobiliari), incrementarne il valore e conseguentemente rimetterli in vendita (abitualmente definita attività di Flipping Immobiliare).
Ora, prima di ragionare sul dove bisogna considerare un’altra discriminante:
a) Investire in zone che rappresentano un mercato consolidato, ambito per il suo blasone e sicuramente attrattivo per ogni circostanza sopra menzionata ma che nel tempo hanno indici contenuti di crescita valore.
b) Acquistare in località ed urbanizzazioni che stanno conoscendo fasi di sviluppo immobiliare solo negli ultimi anni, apprezzamento da parte del mercato e quindi hanno di conseguenza costi di acquisto più bassi e potenzialmente fattori di aumento di valore molto più consistenti.
c) Fare degli investimenti in zone che hanno conosciuto un deprezzamento nel caso in cui venga considerato che sia stata una flessione transitoria e quindi confidando in un recupero dei valori nel medio termine
Per fare una prima valutazione aiutiamoci con i dati recenti comparenti nella seguente tabella.
Chiaramente si tratta di uno strumento utile per un primo orientamento perché poi ci sono degli approfondimenti da fare (conoscere i futuri piani di sviluppo urbanistico e piani regolatori), delle verifiche tecnico amministrative e legali sul singolo immobile.
InfoCanarie e la RIC (Rete Immobiliare alle Canarie) è a disposizione, previa opportuna pianificazione, per svolgere tutte le attività necessarie in funzione della contestualizzazione delle esigenze ed identificazione (relativo accompagnamento per le visite in loco) delle soluzioni idonee per poter investire al meglio e insicurezza nell’immobiliare a Tenerife.
Ricordiamo che inoltre che sono attivi i nostri servizi di “Property Finder” e “House Hunter” in funzione di specifiche e mirate richieste unitamente (oltre ai servizi di prevendita come già illustrato) ai servizi di postvendita.
--------------------------------------------------------------------------------------
InfoCanarie 2025 | Forum, Business Meeting, workshop ed Eventi
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<