Crisi e bolla immobiliare Isole Canarie > Analisi 1º Bimestre 2021 e fine anno 2020
"Crisi e bolla immobiliare Isole Canarie > Analisi 1º Bimestre 2021" Titolo ad effetto che catturara attenzioni e che alimenta le aspettative di speculatori e di chi è a caccia di "un buon affare".
Vediamo quindi cosa dicono i numeri e i fatti che si riscontrano nella vita quotidiana.
Come di consueto, info per chi ci segue da poco, per determinare il valore medio del costo a metro quadro di un immobile abbiamo tenuto in considerazione:
1. Il valore medio dell'Imposta Trasmissione Patrimoniale pagata (ITP; con questa tecnica però si ha solo l'andamento sul valore dichiarato e non quello realmente corrisposto) nelle varie operazioni
2. Il numero di atti registrati per avere una indicazione sul numero effettivo delle vendite; ma anche questo dato se non contestualizzato può essere poco utile
3. Prezzo al m2 desunto da inserzioni presenti sui vari portali immobiliari contemplando una media ponderale dei dati ritenuti realistici (quindi non considerando i prezzi troppo alti o troppo bassi); come ulteriore "filtro" e metodo di riscontro utilizziamo i prezzi al m2 derivati da valutazioni fatte da un perito immobiliare (tasador) di fiducia
Ed ecco cosa risulta:
MESE Prezzo m2 MESE Prezzo m2
Settembre 2020 1.825
Ottobre 2020 1.836
Novembre 2020 1.848
Dicembre 2020 1.856
Gennaio 2020 1.851 Gennaio 2021 1.855
Febbraio 2020 1.863 Febbraio 2021 1.856
Bhe ………. i numeri (facendo presente che non sono solo quelli che rileviamo / ricaviamo noi e che non sono per nulla distanti da quelli che rilevano portali immobiliari specializzati) parlano chiaro; no?
Abbiamo messo in evidenza anche quelli dal mese di Settembre 2020 proprio per dare ulteriori indicazioni di quale sia la tendenza a livello semestrale; salta all'occhio che i prezzi sono in leggera crescita e di sicuro non c'è un "tonfo" dei prezzi e la bolla non scoppia........ Perché no? …. E cosa si rileva sul campo?
Cerchiamo quindi di illustravi le dinamiche alle quali assistiamo.
Prima di tutto la linea di pensiero prevalente è "vendere ma non svendere" anche se ci sono delle situazioni di sofferenza.
Ci sono quindi delle soluzioni d'investimento interessanti anche se non strepitose? La risposta è SI …. Ma chi ne beneficia?
Abbiamo identificato 3 tipologie di nostri clienti ed interlocutori che da Agosto 2020 (o da molto prima) con noi operano:
> Società immobiliari "Canarie" nostre clienti
> Persone fisiche nostri clienti già in possesso di NIE e con conto corrente avente a disposizione adeguata liquidità per poter sottoscrivere il / i preliminare/i
> Persone fisiche, nostri futuri clienti, che si stanno organizzando come sopra descritto
Tutti e 3 i profili descritti, decisionisti o che hanno obbiettivi o idee molto chiare sul da farsi, sono determinati ad agire con rapidità o in prima persona (perché già presenti in loco o con la possibilità di organizzare il viaggio in poco tempo) o tramite incarico / procura a noi, al loro legale o al loro fiduciario (che sempre operano in coordinamento con noi).
Quanto descritto spiega quindi del perché alcune soluzioni NON arrivano ad essere pubblicate nel web (ma arriva l'eco del "sentito dire") o in caso di pubblicazione o divulgazione tramite internet rimangono disponibili per poco tempo.
Questo ragionamento ovviamente si applica pure anche agli investimenti di maggior impegno per cui, comunque, si trova sempre in una posizione di estremo vantaggio chi ha già studiato il mercato, si è affidato ad un professionista per un orientamento e si è strutturato (anche nell'arco di questi ultimi mesi).
S
taff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Nostre proposte e servizi.
>>> Workshop Immobiliare alle Canarie: Property Finder e Open House Days
>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche ed emergenti.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<