A livello nazionale Lanzarote è la seconda destinazione con più prenotazioni ed è la prima dell’arcipelago canario.
26/08/2023
L'85 % delle case turistiche di Lanzarote , situate a meno di 15 chilometri dalla costa, sono state prenotate per il mese di agosto; i dati provengono dalla piattaforma vacanze di Idealista che ha analizzato i calendari di disponibilità degli appartamenti e delle case vacanza situati sulle coste di tutta la Spagna.
Lanzarote è anche la seconda destinazione del Paese dove la domanda cresce maggiormente rispetto allo scorso anno, passando dal 76% all'85% .
A livello nazionale, il 74% delle case turistiche / Vivienda Vacacional vicino alla costa sono già prenotate per il mese di agosto, mentre in queste date lo scorso anno la previsione di prenotazioni per agosto 2022 era dell'80%.
Sempre a livello nazionale, il resto delle coste analizzate nello studio presentano un livello di prenotazioni inferiore rispetto a un anno fa; il calo maggiore del tasso di occupazione si è verificato sulla costa di Tarragona, passando dall'86% al 67%, seguono Girona (dall'86% al 73%), Alicante (dall'87% al 76%), Malaga (dall'88% all'80%), Huelva (da 50 % al 43%), Cadice (dall'80% al 74%).
Secondo gli analisti il calo delle previsioni di prenotazione è causato da uno sfasamento tra il periodo dell'anno scorso in cui i viaggiatori prendevano la decisione sulle loro vacanze e il periodo di quest'anno dato che l’estate 2022 è stata la prima senza restrizioni di alcun tipo dopo due anni di pandemia e la maggior parte delle prenotazioni è avvenuta durante i primi cinque mesi dell'anno.
Seguiamo con attenzione il fenomeno e quindi attenderemo le prossime analisi per sapere come si è chiuso il ciclo di prenotazioni in Spagna relativamente al mese di Agosto 2023.
Vogliamo integrare queste info con nostre riflessioni.
Le cifre espresse in percentuale sicuramente sono dei buoni indicatori ma è chiaro che hanno un valore relativo nel momento in cui nell’isola Lanzarote di dimensioni e sviluppo immobiliare contenuto e controllato ci sono ad esempio 1000 Vivienda Vacacional e in una delle isole maggiori (Tenerife o Gran Canaria) ve ne sono disponibili 3000.
Ricevere prenotazioni su 850 case vacanze a Lanzarote equivale ad un 85% di occupazione mentre su altra realtà equivale ad un 30% scarso.
Questo, ad oggi, ci fa capire che a parità di affluenza / domanda il mercato di Lanzarote delle case vacanze ha sicuramente ancora una bella appetibilità mentre che investire in immobili a scopo turistico a Tenerife o Gran Canaria richiede maggior oculatezza in quanto la concorrenza è molto più agguerrita e perciò acquistare un immobile che abbia indubbie appetibili caratteristiche (vicinanza alle spiagge ed ai servizi, parcheggio ed accessibilità, mancanza di barriere architettoniche ecc. ecc..) possa avere un certo “avviamento”, delle recensioni consolidate e un portfolio clienti / ospiti acquisito è sicuramente un aspetto da considerare.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<