Il 2024 è stato il secondo anno in cui dopo la bolla finanziaria sono state vendute più case nonostante i prezzi siano praticamente ai massimi storici.
22/02/2025
Nel 2024 rappresenta il terzo record assoluto della serie storica del mercato immobiliare delle Isole Canarie e il secondo se si esclude il periodo precedente allo scoppio della bolla finanziaria nel 2007.
Questo dinamismo va parallelo a un aumento impressionante dei prezzi, che colloca il costo degli immobili vicino ai massimi storici raggiunti nel 2008 e nel 2019.
In questo contesto la grande domanda è: come è possibile che così tante case vengano vendute a prezzi così alti?
È conveniente separare le ragioni in due tipologie:
- Da un lato chi prende in considerazione i dati macroeconomici (che hanno buone previsioni)
- Dall’altro chi considera i fattori psicologici e il sentimento del mercato, molto più difficili da quantificare, ma che concretamente incidono sul mercato.
I primi sostengono il grande dinamismo del mercato: l’economia cresce e continuerà a crescere anche nel 2025, l’inflazione sarà contenuta, la disoccupazione è ai minimi dal 2006 e il turismo registra numeri record di visitatori stranieri e i consumi restano positivi.
Questi indicatori positivi sono supportati anche dalla buona salute finanziaria considerato che (dato generale e non contestualizzato) si registra un tasso di risparmio che va in doppia cifra il che rappresenta quasi il doppio di quello pre pandemia.
Oltre ai dati sopra menzionati, gli esperti sottolineano anche un fattore psicologico per spiegare la situazione esistente sul mercato.
Il primo sarebbe il fenomeno FOMO (paura di perdere qualcosa), che consiste nell'avere paura di rimanere esclusi da qualcosa, in questo caso di acquistare una casa ad un prezzo più conveniente di quello che costerà in futuro.
La situazione sopra descritta alle Canarie trova terreno fertile visto l’enorme divario tra quella che è la domanda e l’offerta di soluzioni d’investimento effettivamente qualificate e valide disponibili sul mercato.
A questo effetto si aggiunge quello che viene definito “stress dell'acquirente”.
Sono molte le famiglie e le persone, come anche i professionisti, gruppi immobiliari e/o d’investimento, che vengono in visita per acquistare una casa e/o un immobile; tuttavia, anche se sono interessati a presentare una offerta, se passano alcuni giorni (a volte anche solo mezze giornate) senza versare la caparra, rimangono senza l'immobile perché qualcun altro lo ha già fatto prima.
Questo, visto che il mercato immobiliare delle Canarie è più che vivace, molti investitori nell’immobiliare alle canarie lo hanno già imparato a loro spese.
Per questo motivo, in un contesto in cui la domanda supera l'offerta, tutti gli acquirenti cercano di andare avanti e di concludere le transazioni il più rapidamente possibile.
Come ben si sa però la fretta NON è mai buona consigliera …. PER QUESTO noi di InfoCanarie / RIC Rete Immobiliare alle Canarie crediamo fermamente che instaurare un rapporto fiduciario con i nostri interlocutori e potenziali clienti sia fondamentale attraverso un percorso di Scouting ed attività di Property Finder.
I nostri clienti infatti, con un congruo preavviso, ci notificano dettagliatamente le caratteristiche che l’immobile o la soluzione d’investimento immobiliare deve avere in modo che durante la sua permanenza in loco prenda unicamente visione di ciò che gli interessa e NON di ciò che al momento è disponibile.
Per questo da sempre organizzazione, concertazione, pianificazione e chiara visione dell’incarico come anche della approfondita conoscenza del mercato immobiliare sono le note caratteristiche della nostra azienda, del nostro modus operandi e le motivazioni del nostro successo che corrisponde alla soddisfazione dei nostri clienti.
Quanto sopra vale soprattutto per gli immobili e ville diLusso, Pregio e Prestigio o per soluzioni d'investimento immobiliare nell'ambito del turismo e della ricettività turistica e/o alberghiera.
-------------------------------------------------------------------------------------
InfoCanarie 2025 | 12/04/2025 Forum, Business Meeting, workshop ed Eventi
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<