04/05/2020   Canarie > Edilizia & Costruzioni: la ripresa passa per la pianificazione di attività da fare nel turismo, negli spazi pubblici ed infrastrutture.

CANARIE EDILIZIA COSTRUZIONI
Dati oggettivi: il settore delle costruzioni e dell'edilizia alle Canarie interessa circa 50.000 posti di lavoro ed oltre 5.000 aziende
La progressiva ripartenza dopo lo stop imposto dall'emergenza coronavirus verosimilmente richiede, come dovrebbe essere per tutti i settori, da una parte la ricerca di soluzioni comuni tra gli addetti ai lavori, lo sviluppo di maggiori sinergie tra le varie realtà come anche di identificare nuove strategie ed alleanze.
E indubbio, piaccia o non piaccia, che il primo rivitalizzante dell'economia canaria si identifica nella ripresa de turismo e quindi sfruttare il prossimo periodo di "basso regime" per attuare nuove idee e miglioramenti delle costruzioni turistiche e ricettive può essere un momento congiunturale da sfruttare per presentarsi con una ulteriore veste ammodernata al nuovo mercato che verrà (che sarà ancora più competitivo).
A completare il quadro, intendiamo anche recupero, valorizzazione ed ammodernamento immobiliare, paesaggistico, urbanistico (spazi pubblici, piazze, passeggiate, viali, parchi, viali, rotonde, aree verdi ecc. ecc.) ed infrastrutturale (reti di illuminazione e di comunicazioni, distribuzione dell'acqua e/o servizi igienico-sanitari ecc. ecc.) .
Un altro settore che richiede una scossa ed un impulso a ripartire è l'edilizia popolare e di natura sociale; anche in questo caso parliamo di nuove realizzazioni come anche di risanamento e manutenzione straordinaria.
Con la medesima ottica di cui sopra si guarda all'edilizia pubblica in merito a ospedali, strutture e centri sanitari, scuole, Istituiti e centri di formazione professionale, strutture per uso socioculturale e sportivo, centri per anziani, scuole materne e altre strutture ad uso collettivo.
Ricordiamo che le aziende che operano nell'ambito dei servizi, della ristrutturazione ed altre attività che gravitano attorno al mondo delle costruzioni e dell'edilizia possono essere autorizzate nella  ZEC (Zona Especial Canaria).

 

Fabio Chinellato

Admin Unico de “InfoCanarie” WWW.INFOCANARIE.COM

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 

>>> 10 buone ragioni per investire, fare impresa e vivere nell' arcipelago canario biennio 2020 / 2021

>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche

 

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<