07/08/2020 Canarie & Economia: Il Governo promuove la legge sull'economia sociale
Lo scorso giovedì Gobierno de Canarias ha fatto una prima valutazione sul progetto preliminare della Legge sull'economia sociale delle Isole Canarie; conseguentemente verranno consultati i settori interessati e richiederà le relazioni necessarie per portare l'iniziativa legislativa al dibattito. Questa norma mira a fornire soluzioni al complesso panorama socio-economico e lavorativo dell'arcipelago canario ed essere uno stimolo per il rilancio del lavoro autonomo e dell'imprenditoria alle Canarie.
L'obiettivo principale è stabilire un regolamento comune applicabile al gruppo di società ed entità che compongono l'economia sociale, nonché orientare le azioni di promozione e gestione di detto settore secondo i suoi scopi e principi dato che lo speciale Statuto di questa comunità autonoma conferisce competenza esclusiva sulla promozione e gestione del settore dell'economia sociale.
In particolare vengono contemplate misure basate sulla richiesta di sussidi per promuovere la creazione e il consolidamento di aziende classificate come R&S. , società dell'economia sociale e società di inclusione; nonché aiuti per lo svolgimento di attività di diffusione, promozione e formazione dell'economia sociale.
L'approvazione di questa norma giuridica consentirà di dotare le Isole Canarie di una propria e specifica regolamentazione, tenendo conto delle sue specificità e delle particolarità dell'insularità, della natura ultraperiferica e delle singolarità del proprio tessuto sociale.
Allo stesso modo, renderà possibile una maggiore visibilità dell'economia sociale nelle Isole, oltre a stabilire misure per la sua promozione, espansione e gestione in modo unificato e specifico, fungendo da veicolo per promuovere un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile ed equilibrato anche dal punto di vista ambientale.
Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM .
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<