09/08/2020 Canarie & Tecnologia: "Teidesat" il primo satellite delle Isole Canarie in servizio dal 2024

canarie vista satellite sat

"Teidesat" è il nome della piccola unità che verrà utilizzata per ottenere dati su come la luminosità delle mega costellazioni influenzi la capacità di rilevare oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra.
Si tratta di un dispositivo basato sullo standard "CubeSat" (satelliti di piccolo formato a forma di cubo con misure 10x10x10 centimetri), che potrebbe essere operativo prima del 2024, e che permetterà di stabilire una comunicazione ottica con lo spazio tramite LED ad alta potenza, che emetteranno impulsi di luce e che saranno utilizzati dal nanosatellite per inviare messaggi in codice alla stazione di terra situata nelle Isole Canarie: un telescopio robotico che sarà costruito il prossimo anno.
"Teidesat" è frutto del lavoro di un team multidisciplinare di 25 studenti dell'Università di La Laguna, composto principalmente da ingegneri, fisici, designer ed economisti e altri partecipanti dalle università di Valencia, Madrid, Barcellona e Milano (ce' quindi anche un contributo Italiano) e un delegazione presso l'Università di Las Palmas de Gran Canaria e che hanno progettato un nanosatellite che costruiranno, testeranno, metteranno in orbita e faranno funzionare rispettando gli standard di qualità dell'Agenzia spaziale europea (ESA)..
Verrà lanciato e si posizionerà nell'orbita LEO (Low Earth Orbit) a circa 400 chilometri dalla terra ed il dispositivo avrà una vita utile di circa 9 mesi.

Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM .

 

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE INFO E NOTIZIE DI GEOPOLITICA, ECONOMIA, FISCO, INVESTIMENTI ALLE CANARIE? >>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<