I principali settori interessati e coinvolti sono stati la logistica portuale, le infrastrutture, il turismo e le nuove tecnologie.
11/11/2023
Tra le funzioni e particolarità di rilevanza strategica che sempre abbiamo messo in rilievo nelle nostre disamine è il ruolo che le Isole Canarie svolgono come piattaforma (sia logistica che fiscale) per la Spagna / Europa verso l’Africa ( Vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-business-le-isole-canarie-piattaforma-europea-verso-i-mercati-emergenti-base-tri-continentale-europa-africa-america ).
In funzione di questo ruolo e con lo scopo di agevolare le aziende canarie per nuove alleanze, creare reti, collaborazioni e generare sinergie che favoriscano la crescita bilaterale economica e commerciale è stata organizzata la prima missione privata organizzata dal Business Council Spagna-Africa con il supporto della Confederazione Spagnola delle Organizzazioni Imprenditoriali e il sostegno del Governo delle Isole Canarie, la Confederazione Canaria degli Imprenditori e CEOE-Tenerife.
L’Evento (conseguenza di una prima iniziativa ai massimi livelli Istituzionali https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-impulso-alla-collaborazione-con-la-mauritania) ha avuto come protagonista una delegazione mauritana con imprenditori operanti nei settori della logistica portuale, delle infrastrutture, del turismo e delle nuove tecnologie.
L’economia della Mauritania ha conosciuto una notevole evoluzione , soprattutto nei settori minerario e della pesca, contribuendo in modo significativo al suo PIL ed una collaborazione in questi settori strategici può comportare vantaggi reciproci e promuovere una crescita economica sostenibile anche per quanto riguarda l’aspetto energetico sia in prospettiva nazionale che per il continente Africano.
In merito a Canarie Vs Mauritania va tenuto in evidenza che:
1) La Mauritania è la principale destinazione delle esportazioni; di quanto viene esportato nel continente Africano ben il 48,2% è destinato alla Mauritania.
2) In questa regione operano già 45 aziende a capitale Canario
I dati danno indicazioni chiare: i tempi sono maturi per rafforzare i rapporti e andare molto oltre quanto realizzato finora ed è ora di compiere uno sforzo per promuovere la coesione con il continente africano.
La delegazione Mauritana ha affermato che attualmente questa regione si trova nel medesimo stato in cui erano le Isole Canarie 30 o 40 anni fa e quindi è fondamentale sfruttare questa esperienza e conoscenza per poter crescere; le Canarie da parte loro possono cogliere le grandi opportunità di lavoro e di sviluppo della Mauritania a beneficio delle sue imprese operanti in molteplici settori.
A questa prima missione di “reverse trade” in terra Canaria (che vuole essere il punto di partenza di un percorso fruttuoso per tutte le parti coinvolte) oltre a molte aziende Canarie hanno partecipato cinque aziende mauritane operanti nei settori delle nuove tecnologie, della logistica, delle energie rinnovabili e la Federazione del Turismo della Mauritania (sezione agenzie di viaggio).
L’iniziativa di punta è stata la visita nelle diverse aree del porto di Las Palmas de Gran Canaria; i rappresentanti delle imprese della Mauritania hanno potuto così verificare il potenziale di questa infrastruttura come hub per scambi commerciali.
Presso la sede di “Casa África” hanno avuto luogo incontri B2B tra tutte le aziende partecipanti; incontri propedeutici in funzione di futuri rapporti commerciali e collaborazioni.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<