L'Istituto Tecnologico delle Canarie (ITC) ha collaborato all'installazione di una “microrete” nella cittadina di Guidakhar in Senegal
16/11/2023
Il villaggio di Guidakhar, situato nel nord del Senegal (la cui attività principale è l'agricoltura) è stato scelto per la prima attuazione del progetto “Microgrid-Blue” consistente nell'installazione di una microrete elettrica intelligente; si tratta di una sistema integrato composto da un impianto fotovoltaico e uno di accumulo che (in condizioni climatiche favorevoli) può garantire l'autonomia della fornitura elettrica che era condizionata da continue interruzioni.
L’Istituto Tecnologico delle Isole Canarie (ITC) ha sostenuto questo progetto pilota di generazione distribuita che, in termini economici, rappresenta una riduzione di poco più del 50% dell’acquisizione di energia elettrica dalla rete nazionale e che si traduce nell’azzeramento dei costi per la bolletta elettrica delle infrastrutture pubbliche socio-comunitarie: centro sanitario, scuola unitaria, illuminazione pubblica e luoghi di culto.
Questo progetto di cooperazione, cofinanziato con fondi FEDER attraverso il programma Interreg MAC, è stato sviluppato nel quadro dell’accordo di collaborazione siglato tra l’ITC e l’Agenzia Senegalese per l’elettrificazione rurale (ASER), proprio in funzione del progetto Microgrid-Blue.
Il modello descritto, che ha il chiaro intento di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti (un migliaio circa) e ridurre la loro dipendenza energetica, può essere replicato in altre comunità rurali dove è necessario ottimizzare la fornitura elettrica e adottare una fonte autonoma di energia stabile e pulita.
La città di Guidakhar si trova nel nord del Senegal (sulla sponda meridionale del fiume omonimo che confina con la Mauritania) e i suoi abitanti vivono prevalentemente di agricoltura.
Le continue interruzioni nell'erogazione della rete elettrica (soprattutto nella stagione delle piogge) e la sua posizione isolata (10 km dal centro abitato più vicino) sono stati fattori decisivi per determinare l'installazione in questa zona dell'impianto di autoconsumo fotovoltaico collegato alla rete elettrica.
Di questo impianto, operativo dallo scorso luglio (dopo un periodo di osservazione) si può ora affermare stia garantendo la stabilità della fornitura energetica e, in caso di necessità, con una autonomia per diversi giorni.
L'ITC ha curato la formazione e la qualificazione del personale tecnico del locale operatore Regionale della Rete Elettrica in funzione del continuo esercizio e manutenzione del sistema composto da 76 pannelli fotovoltaici per una potenza di 41,8 kWp e di un sistema di accumulo di 108 kWh.
L’impianto dispone inoltre di un sistema di monitoraggio e controllo “SCADA” per la gestione (anche da remoto) ottimale della microrete che gli permette di funzionare sia in modo isolato che connesso alla Rete Nazionale.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<