A distanza di 5 anni la provincia di Santa Cruz de Tenerife si conferma come punto di riferimento del settore edilizio delle Isole Canarie.
19/11/2023
A distanza di 5 anni la provincia di Santa Cruz de Tenerife si conferma come punto di riferimento del settore edilizio delle Isole Canarie.
Questo risultato è stato raggiunto grazie alla combinazione di efficienza energetica, accessibilità e digitalizzazione degli edifici, con una particolare attenzione all'economia circolare e al riuso dei materiali esistenti.
Il presidente della Federazione Provinciale degli Enti Costruttori di Santa Cruz de Tenerife (Fepeco) ha dichiarato che il settore edilizio ha registrato un aumento di soci, imprese e attività produttive, una performance mai vista negli ultimi cinque anni.
Secondo i dati forniti dalla Fepeco, il numero di affiliati è nuovamente in aumento nel mese di ottobre, dopo una lieve diminuzione registrata a luglio e agosto di quest'anno.
La provincia di Las Palmas conta 29.757 affiliati, mentre quella di Santa Cruz de Tenerife raggiunge quota 29.835, superando per la prima volta la provincia di Las Palmas per numero di affiliati.
A Las Palmas si registra un incremento di 261 iscritti, mentre a Santa Cruz de Tenerife la crescita è ancora più significativa, con 512 iscritti in più.
In sintesi, la provincia di Santa Cruz de Tenerife ha dimostrato di essere un esempio di eccellenza nell'edilizia delle Isole Canarie, favorendo la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica nel settore, nonché una maggiore crescita economica.
I dati del 2023 mostrano buoni risultati in termini di contribuenti nelle Isole Canarie e soprattutto nei capoluoghi, con un leggero calo solo nei mesi di luglio e agosto; il rapporto attesta quindi una forte ripresa del settore edile nella comunità autonoma delle Isole Canarie.
Viene sottolineato l’impegno delle imprese locali nell'edilizia industrializzata, che prevede l'applicazione completa del quadro normativo con i requisiti fondamentali di sicurezza e abitabilità, l'utilizzo di materiali biodegradabili e innovativi come anche l'utilizzo di macchinari all'avanguardia.
Questo tipo di costruzione innovativa porta modernità e entusiasmo, rendendo il settore edile più attraente; inoltre, con grande soddisfazione, si è notata una progressiva incorporazione delle donne nei cantieri grazie a questi nuovi e originali sistemi.
In merito alla disoccupazione alle Isole Canarie con dati riferiti allo scorso Ottobre, la percentuale è salita in tutti i settori, tranne nell'edilizia.
L'8,98% del totale di disoccupati registrati rappresenta una percentuale praticamente identica rispetto a settembre, pari al 9,07%.
Nel medesimo mese, il numero totale dei disoccupati nelle Isole Canarie è salito di 3.072 persone in cerca di lavoro rispetto a settembre interrompendo una serie di due mesi di costante diminuzione.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<