astro turismo canarie canarias stelle osservatorio InfoCanarie astroturismo

Questo tipo di turismo aumenta l'attrattiva delle zone nell’entroterra associando interessi culturali, naturalistici e scientifici.

07/11/2023

Il turista si evolve sempre più e aumentano le ricerche di nuove esperienze durante i viaggi e le vacanze; tra queste, poter contemplare il cielo stellato conquista sempre più pubblico.

Il cielo da sempre rappresenta la scienza, la cultura e ha costantemente ispirato e accompagnato l'evoluzione dell'uomo sulla Terra.

L'astroturismo alle Isole Canarie ha il suo riferimento nella “Fondazione Starlight” creata nel 2007 dall'Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie in collaborazione con l'Unione Astronomica Internazionale, l'Organizzazione Mondiale del Turismo e l'UNESCO.

L'astroturismo, nello specifico, consiste nel viaggiare in luoghi lontani da zone con inquinamento luminoso con l'obiettivo di contemplare, a occhio nudo o con strumenti portatili, il cielo e le stelle.

La posizione geografica privilegiata dell’arcipelago, il clima sempre costantemente temperato, la limpidezza dell’aria, le condizioni ottimali in merito all’inquinamento luminoso fa delle Isole Canarie una delle mete ideali da cui osservare il firmamento all’aria aperta.

Da qui si possono ammirare circa 15.000 stelle in qualsiasi notte dell’anno; tre sono i luoghi riconosciuti come Patrimonio Mondiale per l’astroturismo, le cosiddette Riserve Starlight: l’isola di La Palma, Fuerteventura e Tenerife (in particolare nella zona del Teide).

Gli appassioni segnalano inoltre: a Gran Canaria Los Llanos de Garañón, a La Gomera a 1.487 metri El Alto de Garajonay, a El Hierro  il faro di Orchilla,  a La Graciosa l’appartata Playa de Las Conchas.

Praticare questa forma di turismo genera come conseguenza la necessità di visitare zone nell’entroterra e pressoché isolate e quindi portare i viaggiatori alla scoperta di zone rurali e interne alla costa; conseguentemente entrare in contatto con altre realtà locali che rappresentano aspetti culturali (anche eno gastronomici), naturalistici e scientifici alternativi al modello turistico tradizionale.

L’astroturismo è un concreto esempio di turismo sostenibile ed attento all’eco sistema che permette a molte piccole comunità locali di ottenere benefici economici e sociali; contribuisce così a contrastare lo spopolamento delle aree rurali.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<