La AEAT annuncia l'eliminazione del limite di 50 milioni di euro per l'incentivo fiscale per la produzione cinematografica nell'arcipelago.
30/11/2023
In una mossa che posiziona le Isole Canarie all'avanguardia dell'industria audiovisiva europea, la Segreteria di Stato alle Finanze ha annunciato lo scorso 28/11/2023 l'eliminazione del limite di 50 milioni di euro per l'incentivo fiscale per la produzione cinematografica nell'arcipelago.
Con questa decisione, le Canarie stanno diventando il luogo ideale per la realizzazione di produzioni audiovisive. Grazie anche all'ausilio di altri meccanismi di ottimizzazione fiscale, si è verificato un notevole aumento di attività nell'industria del cinema negli ultimi anni.
Ora, grazie alla conseguente possibilità di attrarre ulteriori lavori del settore, le entità interessate confidano che le procedure amministrative possano essere applicate retroattivamente dal 1° gennaio 2023, diventando rapidamente un punto di riferimento per l'industria audiovisiva in Europa.
La nuova misura potrebbe aprire ulteriormente le porte alle grandi produzioni di Hollywood (già presenti alle Canarie negli ultimi anni), spingendo gli occhi del mondo sulle nostre splendide isole e dando un forte impulso a un settore in crescita, che solo nel 2022 ha totalizzato investimenti per 224 milioni di euro e creato ben 15.300 posti di lavoro.
Nel 2022 sono state realizzate ben 64 produzioni cinematografiche e seriali, e addirittura 256 spot pubblicitari; un successo che ha visto gli investimenti aumentare del 128% rispetto al 2021 (98 milioni di euro).
Con un totale di 5.483 giorni di riprese distribuiti nel corso dell'anno su tutte le isole, il doppio rispetto all'anno precedente, l'industria cinematografica delle Canarie ha espresso il suo massimo potenziale, creando migliaia di opportunità di lavoro nel processo.
Negli ultimi mesi, le Canarie hanno ospitato incredibili produzioni come "Las Noches de Tefía", "Dieciocho", "Paradise 3", "Marbella" e i film "Desmontando a Lucía", "Allmen, el secreto de Koi" e "Padres".
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<