01/09/2019 FOCUS: ATTIVITA' DI FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO ED E-LEARNING ALLE CANARIE
L' attività di formazione ed aggiornamento professionale o scolastico viene svolta “in situ” ma ai giorni nostri grazie alle nuove metodologie e tecnologie di comunicazione anche a distanza tramite l'utilizzo della telematica e delle piattaforme digitali (e-learning). Questo rappresenta un settore molto interessante e sicuramente destinato a un grande sviluppo nelle Canarie e quindi, a ragione, ritenuto dalle Autorità Locali decisamente strategico per lo sviluppo economico dell’arcipelago Canario.
Stiamo parlando di corsi di formazione per l'ottenimento di abilitazioni e/o specifiche qualifiche, corsi di aggiornamento in funzione del miglioramento del profilo professionale o per l'acquisizione di specifici riconoscimenti per future opportunità d'impiego come anche dei veri e propri percorsi scolastici.
Gli obiettivi dei programmi possono quindi variare e spaziano dalla preparazione di carattere generale fino a quella di specifiche figure professionale.
Le aziende che si dedicano, o che vorranno farlo, a questo tipo di attività (sia per mezzo di aule “tradizionali” che virtuali) dalle Canarie potranno quindi organizzare corsi per la formazione su diverse materie ed attività come ad esempio: lingue straniere, informatica, elettronica, micro elettronica, elettromeccanica, automazioni, riparazione computer ed altri dispositivi, conduttori ed autisti, navigatori e piloti (anche per aeronautica e droni), Safety e Secutity, riparatori in ambito navale ed aereonavale, pubblicità, marketing, Customer care, arti sceniche, moda, sartoria, design, guide turistiche, fotografia e video cinematografia, arti orafe, estetisti e parrucchieri, educatori sportivi, attività motorie e ricreative, soccorritori, tecniche di sopravvivenza, arte e cultura in generale, corsi di recupero materie scolastiche.
Molte delle attività sopra citate (non tutte, bisognerà fare un successivo distinguo) possono essere autorizzate nell'ambito della ZEC e quindi fruire di una tassazione ridotta.
Anche la stessa attività di Formazione & E-Learning rientra tra quelle Autorizzabile nella ZEC
Come detto però l'attività deve essere svolta con tecniche e metodologia tradizionali (aula) o a distanza; in entrambi i casi, comunque, il servizio deve essere erogato alle o dalle Canarie con mezzi e strumenti ubicati in loco e risorse umane (riconosciute ed abilitate allo scopo) residenti alle Canarie.
Da tenere in considerazione che le infrastrutture telematiche e digitali alle Canarie (specialmente a Tenerife e Gran Canaria e La Palma) sono di prim'ordine e quindi non vi alcun impedimento o costrizione a livello tecnologico.
Fabio Chinellato
Administrador unico de "InfoCanarie"
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> Presentateci il vostro Progetto Imprenditoriale o d'investimento
> Meeting, Forum, Workshop ed Eventi "Investire alle Canarie"
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<