Acquisto immobile all'estero e continuazione fruizione agevolazioni "prima casa" (escluse le abitazioni signorili).
Abbiamo recentemente ricevuto diverse richieste di informazioni per quanto in argomento e più precisamente riferite ad acquisizioni alle Canarie di case da adibire a dimora abituale.
Molti degli interlocutori erano in possesso di informazioni parzialmente complete dato che i più non erano a conoscenza, cosa molto importante, che da queste agevolazioni sono esclusi gli immobili venduti con classificazione catastale A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).
Statisticamente i casi non saranno poi molti dato che l’agevolazione in parola è fruibile solamente da chi abbia venduto la prima casa in Italia entro cinque anni dal suo acquisto e ricomprato, entro 365 giorni, un immobile all’estero.
Altra condizione è che l’immobile sia acquistato in un Paese, come lo è la Spagna, che ha convenzione e trattati con l’Italia che garantiscono scambio di informazioni adeguate allo scopo (prima fra tutte che l’immobile acquistato dal cittadino Italiano con Residenza all’estero sia effettivamente adibita a “dimora abituale”).
Riassumiamo i tre punti fondamentali per poter continuare a fruire delle agevolazioni “Prima Casa” pur acquistando un immobile all’estero (perciò anche alle Canarie):
1 L’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione di residenza all’estero deve essere effettuato entro un anno dalla vendita e/o alienazione di quello acquisito con l’agevolazione prima casa in Italia
2 che la nuova abitazione sia effettivamente destinata a propria dimora abituale nello stato estero di residenza
3 Non possono fruire comunque di questa agevolazione immobili catastamente classifici come A1, A8 e A9.
Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
>>> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Nostre proposte e servizi.
>>> Workshop Immobiliare alle Canarie: Property Finder e Open House Days
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<