03/12/2020 Canarie & Brexit: Le Isole cercano accordi speciali con Londra
Le Isole Canarie hanno avviato azioni politiche e diplomatiche finalizzate all'ottenimento di un trattamento speciale, a decorrere dal 1° gennaio 2021, in materia di Brexit ed esportazione dell'agricoltura e mobilità turistica verso gli UK.
È quanto ha indicato il Governo delle Isole Canarie in una nota ufficiale dopo la relazione al Parlamento delle Isole Canarie del Vicepresidente dell'esecutivo Canario (Román Rodríguez) che ricopre anche il ruolo di Ministro delle finanze, dei bilanci e degli Affari europei.
E stato reso pubblico che, in merito alle questioni legate alla Brexit, il Governo Spagnolo è informato di questioni di interesse per le Isole Canarie che riguardano il periodo di transizione e inizio della nuova era del Regno Unito come paese terzo e completamente estraneo all'Unione Europea.
E stato spiegato che per le Canarie l'obbiettivo e' quello di inserire le Isole dell'arcipelago tra i beneficiari di un fondo con budget di 5.000 milioni di euro pianificato dall'Unione per compensare l'impatto dell'uscita britannica, soprattutto perché le Canarie sono uno dei territori più esposti agli effetti negativi della Brexit.
E' stato ricordato che un'altra delle questioni di massimo interesse per le Canarie riguarda la mobilità turistica tra il Regno Unito e le Isole Canarie; in merito ci sono buoni presupposti dato che gli inglesi sono anch'essi interessati ad agevolare questo aspetto.
In questo scenario si inseriscono anche le recenti attivita' del Governo delle Canarie svolte a Londra con iniziative portate avanti dai propri strumenti ed organismi di rappresentanza e promozione economica.
Lo Staff de InfoCanarie
.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<