TENERIFE canaries canarie canary islands canarias

Il Cabildo amplierà gli impianti di dissalazione di Fonsalía e Granadilla; ne costruirà un altro a Güímar.

23/08/2022

Probabilmente molti non sanno che attualmente l'80% dell'acqua consumata a Tenerife proviene dalle falde acquifere esistenti, dalle oltre 1.600 gallerie e da circa 400 pozzi.
Il recente Piano idrologico per Tenerife, proiettato fino al 2027, prevede di ridurre l’utilizzo delle acque sotterranee del 15% grazie a impianti di acque bonificate e di desalinizzazione, in modo tale di “scaricare” le falde acquifere dal loro impegno e quindi privilegiare l’utilizzo di acqua bonificata.
Il trattamento contemplato è un sistema di depurazione che, oltre il pretrattamento con filtrazione e setacciatura, prevede l’impiego del procedimento di elettrodialisi reversibile il quale converte le acque residue in nuove risorse idriche, utilizzabili per il settore primario.
Questo procedimento già da 4 mesi genera acque bonificate tramite l'impianto di depurazione di Valle de Guerra e presto lo stesso avverrà anche negli impianti di depurazione nel sud dell'isola.
Tenerife dispone di risorse sufficienti per soddisfare la domanda esistente di acqua; tuttavia il Cabildo e le Amministrazioni Locali si pongono, tramite opere per la desalinizzazione, di ampliare negli impianti di Fonsalía e Granadilla e da realizzare in Güímar.
Oltre a quanto sopra descritto, deve essere data evidenza anche ai lavori svolti nel depuratore di Arona-Adeje (budget 9.000.000 di €uro) che consentiranno di interrompere l'invio di acqua attraverso la foce sottomarina e di utilizzare 16.000 metri cubi di acqua bonificata nel settore primario; si evidenzia che fino al 2019 erano trattate solo il 50% delle acque di questi due grandi comuni turistici.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<