Notizie Canarie news economia consulente Tenerife Gran Canaria Lanzarote Fuerteventura InfoCanarie Consulenza 

Durante il 1° Semestre di quest’anno sono state vendute più merci di quante ne sono state importane. 

27/08/2022 
Le Isole Canarie hanno guidato le esportazioni nella prima metà del 2022; in un momento in cui si è verificata una situazione “insolita”: vengono vendute più merci di quante ne vengono importate.
Gli economisti quantificano questo surplus in 30 milioni di euro.
I porti delle Canarie sono stati i fautori di questi buoni dati economici; il fatturato nei primi sei mesi dell'anno sfiora i 2.000 milioni di euro, il che significa il 144% in più rispetto all’anno scorso.
In particolare, c'è un mese che ha inciso molto su questi dati ed è il mese di giugno, in cui il volume delle vendite è aumentato del 2.300%; in particolare quello dei carburanti dell'86% e quello dei generi alimentari e tabacchi del 77%.
Uno degli aspetti principali riguarda, inevitabilmente in questo periodo, l’energia e nello specifico i carburanti; ecco quindi aumentare considerevolmente il volume di acquisti (fatti con lungimiranza e con molto anticipo) di carburanti per navi ed autotrazione e delle conseguenti vendite a paesi come Mauritania e Senegal che ricevono questi beni dalle Isole Canarie.
Gli esperti valutano che questa sia la conseguenza della riattivazione del traffico marittimo, ma che si tratta di un trend che non si ripeterà per il resto dell'anno.
Questi i dati e le valutazioni degli esperti.
Non mi considero un esperto ma un “profondo conoscitore” dell’economia canaria e della politica geostrategica adottata dall’arcipelago come anche di quella Spagnola che interagisce a favore di questo territorio e quindi, mi auguro, che quanto sopra esposto sia l’evidenza dell’inizio di un processo di trasformazione e diversificazione del modello economico dell’arcipelago.
In primo luogo il fatto, di rilievo, che si parli in modo sostanziale ed importante del trading fisico, e non solo di quello digitale/telematico, che caratterizza le Canarie ed attira le attenzioni degli imprenditori ed investitori.
Le Canarie, ricordiamolo ancora una volta, è stata insignita del ruolo di “Piattaforma Europea per i Mercati Emergenti” (Vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-business-le-isole-canarie-piattaforma-europea-verso-i-mercati-emergenti-base-tri-continentale-europa-africa-america ) e quindi guardando ad accordi bilaterali preferenziali, sia con paesi dell’Africa Occidentale che del Sud America, si possa giungere al compimento di quel progetto che identifica le Canarie come base logistica e strategica per la lavorazione, trasformazione e/o la fabbricazione di “prodotti finiti” (che oltretutto potranno beneficiare del valore aggiunto che risulteranno essere “Europeizzati” e quindi conformi per il Mercato Europeo).
Quanto sopra sia sfruttando appieno il REF Canario (Regime Economico e Fiscale delle Canarie che le Zone Franche.
Fabio Chinellato
Amministratore Unico “InfoCanarie

Fabio Chinellato InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<