InfoCanarie Proiezioni per il 2024 del mercato immobiliare delle Isole Canarie

Prime nostre anticipazioni grazie ai dati di chiusura 2023 e le prime valutazioni di esperti del mondo immobiliare e finanziario. 

07/01/2024

Investire nel mattone alle Canarie nel 2024.
Con il nuovo anno e come di consueto iniziano le prima valutazioni, proiezioni e stime su come sarà l’andamento del mercato immobiliare alle isole canarie.
Ancora una volta tranquillizziamo i nostri interlocutori affermando che NON siamo allineati con i vari guru dell’immobiliare alle Canarie che sui loro canali social prevendono un crollo del mercato e potenziali ottimi affari basta aspettare il momento del “crack”.


Lo strano è che neppure eliminano i post con i quali gli scorsi anni prevedevano una “caporetto”. Mistero.


Dedichiamoci ai numeri …. che non mentono mai.
In questo caso, consultando diverse fonti (portali immobiliari, Agenzie per quotazioni / Periti Immobiliari [Tasador], dati erogati da Istituti Finanziari ) ed incrociando i dati, facendo una media ponderale supportata da altre nostre valutazioni e riscontri, a ragion veduta possiamo dire che nel 2023 il mercato immobiliare delle Canarie ha conosciuto una crescita pari a poco più del 14%.
Sappiamo, non ci stancheremo mai di dirlo, che non ci può essere un parametro unico valido per tutto l’arcipelago e tanto meno per ogni singola isola, MA un indicatore affidabile è sempre pur utile.

Bisogna inoltre dire che, considerati gli ultimi DUE anni, il prezzo medio nelle Isole Canarie ha raggiunto il suo massimo PROPRIO nel mese di dicembre 2023 stimato in circa 2.617 €/m2
C’è da dire inoltre che le vari fonti hanno dato fattori di crescita differenziati e discordanti tra loro per cui a seconda dell’opinione del singolo esperto nel 2023 è cresciuto di più il mercato nel territorio che fa capo a Tenerife o Gran Canaria.
Questo per dire che ogni singolo operatore, a seconda dell’isola in cui è attivo e la fonte che vorrà utilizzare, potrà dire di aver avuto ragione e ben consigliato i suoi clienti!!


Per fare un paragone con quanto succede nel resto della Spagna possiamo dire che il prezzo delle case usate è aumentato dell'8,1% nell'ultimo anno, attestandosi a 2.042 €/m2 come dato a carattere nazionale.


E PER IL 2024??

Info Canarie Lusso immobiliare alle Canaries Luxury real estate en canarias

Intanto partiamo con un dato consolidato: le soluzioni in funzione delle domande per gli immobili di nuova costruzione e soprattutto di Lusso e pregio sono ancora largamente insufficienti.
Tutti gli addetti ai lavori concordano che ci sarà un assestamento dei valori di mercato in generale; la cosa riguarderà anche le Isole Canarie …. ovviamente.
Ad ogni modo, pur considerando una crescita, c’è chi è più “pessimista” e chi più “ottimista”
NOI prevediamo che ci sarà una crescita e che questa entro la fine del 2024 si attesterà con un risultato MINIMO del 5%.

Agli Imprenditori ed Investitori sicuramente interesserà l'argomento Operazioni Immobiliari alle Canarie ed il ruolo del Promotore Immobiliare.

Vedere https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/operazione-immobiliare-alle-canarie-e-il-promotore-investimenti-immobiliari 

Staff de InfoCanarie

 25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<