Le Isole Canarie si impegnano a ridurre la burocrazia per aprire una attività

La “Dichiarazione responsabile” sarebbe usata come metodo per agevolare il processo di apertura di un'impresa. 

20/05/2024

Prendendo spunto da una serie di iniziative intraprese dalla Comunità Valenciana, finalizzate a ridurre gli ostacoli burocratici all'apertura di un'impresa, il Governo delle Isole Canarie ritiene che alcune di queste siano una buona opzione e un’opportunità per far crescere il settore nell’arcipelago e agevolare i futuri imprenditori.

Una di queste è l’utilizzo della “Dichiarazione Responsabile”; attività che sarebbe comunque soggetta a posteriori a verifiche e controlli di conformità.

L’Esecutivo Canario si propone nei prossimi 4 anni come priorità la semplificazione amministrativa; ridurre il più possibile la burocrazia nella fase iniziale per le attività economiche; anche per quelle di Internazionalizzazione.

Allo stato attuale tutte le Amministrazioni Canarie sono già in grado di rendere agevole l’avvio di attività economiche attraverso l’utilizzo della “dichiarazione responsabile”; è altrettanto vero però che contemporaneamente vanno aumentate le risorse e le loro capacità in funzione di un successivo controllo al fine di verificare che tutto sia stato fatto correttamente contemplando delle sanzioni per chi non avesse correttamente ottemperato.

Uno dei strumenti da applicare sarà l’automazione di determinati procedimenti tramite l’intelligenza artificiale.

Staff de InfoCanarie

25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<