La certificazione Smart Tourist Destination (DTI) viene concessa a località con prerogative innovative, consolidate su un'infrastruttura tecnologica all'avanguardia, che garantiscono lo sviluppo sostenibile del territorio.
26/10/2023
Il Presidente del Cabildo di Lanzarote (Oswaldo Betancort) ha tenuto un primo incontro istituzionale con rappresentanti pubblici e privati dell'isola per avanzare la richiesta di certificazione come una delle prime Smart Tourist Destinations (DTI) delle Isole Canarie .
Scopo dell’iniziativa quello di coinvolgere tutte le varie realtà in questo progetto e delineare la tabella di marcia comune da seguire per diventare una delle prime destinazioni delle Isole Canarie ad ottenere questa certificazione e ad impegnarsi nell'intelligenza turistica come asse centrale della propria strategia di marketing.
In funzione di questo scopo il Cabildo di Lanzarote ha aderito al protocollo d'azione, attraverso il Segretario di Stato del Turismo, con la Società Statale per la Gestione dell'Innovazione e delle Tecnologie del Turismo (SEGITTUR ); Entità che ha la responsabilità promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nel settore turistico spagnolo, sia nella sfera pubblica che in quella privata.
Il primo risultato che si vuole perseguire è ottenere una analisi della situazione a Lanzarote nel campo dell'innovazione e della digitalizzazione del mercato turistico e quindi, conseguentemente, attuare tutte le misure necessarie per ottenere la certificazione di Smart Tourist Destination.
Proprio SEGITTUR ha lanciato questo progetto a suo tempo con l'obiettivo che le destinazioni turistiche si mettano nella condizione di affrontare il nuovo modello di sviluppo e gestione del turismo che ha come pilastri la digitalizzazione, la sostenibilità e la competitività per affrontare le nuove sfide del mercato turistico.
L’Entità statale di cui sopra ha creato la Rete delle Destinazioni Turistiche Intelligenti Spagnole alla quale aderiscono già più di 500 realtà (che già sono sotto l'egida di questo specifico Network ) e l’amministrazione di Lanzarote non ha alcuna intenzione di attendere ancora visto che ritiene i tempi siano già più che maturi.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<