Il presidente canario ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla crescita demografica.
Leggi l'articolo o guarda la Video News
02/04/2025
Il presidente canario, Fernando Clavijo, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla crescita demografica che mette a rischio la sostenibilità dell'arcipelago e complica la fornitura di infrastrutture e servizi da parte delle istituzioni pubbliche.
Durante la prossima Assemblea delle Regioni Ultraperiferiche (RUP), Clavijo intende discutere con la vicepresidenza della Commissione Europea le problematiche demografiche e la possibilità di introdurre limitazioni all'acquisto di immobili da parte di stranieri.
Clavijo ha sottolineato l'unicità delle sfide che ogni regione ultraperiferica affronta, evidenziando le differenze tra la Guyana francese e le Isole Canarie.
Ha anche chiesto alla Commissione Europea di esplorare percorsi e misure adeguate alle necessità evidenziate dai parlamenti extraeuropei nel nuovo mandato del Parlamento europeo. Sottolineando che altri territori UE hanno già leggi simili, Clavijo ha enfatizzato l'importanza della volontà politica nel riformare le normative tramite il Parlamento europeo.
Ha poi dichiarato: "Siamo fiduciosi di poterci riposizionare come regione esterna in cui la crescita demografica minaccia sostenibilità e non è dovuta al turismo, ma all'incremento della popolazione".
Negli ultimi 25 anni, la popolazione delle Canarie è aumentata di 500.000 unità. Il presidente ha evidenziato la confusione tra il turismo e i problemi di sostenibilità dell'isola, notando che un incremento annuale di 20.000-22.000 persone complica l'adeguamento delle infrastrutture e dei servizi.
Nonostante la crescita turistica del 2024, che ha superato ogni record con oltre 18 milioni di visitatori, Clavijo ha rimarcato che il settore turistico continua a contribuire a emissioni di CO2 e domanda di risorse.
Infine, Clavijo ha ribadito l'intenzione di "combattere questa battaglia" e ha suggerito che se Spagna, Portogallo e Francia, le tre nazioni con regioni periferiche, riuscissero a elaborare una strategia comune, potrebbero unire le forze per affrontare le sfide demografiche.
-----------------------------------------------------
InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche. Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<