costruire alle canarie edilizia costruzioni terreni edificabili in vendita a Tenerife Gran Canaria Fuerteventura e Lanzarote

Secondo i dati di  "Nalanda" nel 2023 le Isole Canarie sono stati avviati 980 progetti nell’ambito delle costruzioni. 

18/02/2024

Secondo i dati di  Nalanda (la  principale piattaforma di gestione documentale per il coordinamento delle attività imprenditoriali in Spagna) nel 2023 le Isole Canarie sono stati avviati 980 progetti nell’ambito delle costruzioni; ciò significa il 26% in più rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2° semestre del 2023 le Canarie sonno risultate essere la comunità spagnola con la maggiore crescita del numero di opere offerte sulla piattaforma: +50%.

Da evidenziare che l'incremento maggiore si è registrato per le opere di valore compreso tra 10 e 50 milioni di euro (+62%); in forte crescita anche i progetti tra 500.000 e 1 milione di euro (+61%).  

A livello Nazionale, sempre guardando ai dati dello scorso anno, le comunità che sono cresciute maggiormente per numero di opere registrate sono state la Navarra (+31%), le Isole Canarie (+26%), la Galizia e La Rioja (+24%) e le Asturie (+23%).

Anche Ceuta (+21%), Murcia (+18%), Comunità Valenciana (+17%), Castilla y León (+16%) e Aragón (+12%) sono cresciute sopra la media quest'anno.

Le costruzioni sono uno dei settori più sviluppati e trainanti dell'economia delle isole canarie unitamente a tutte le attività ed i servizi legati alla business dell'immobiliare alle Canarie.

Grazie alla riforma del Regime Economico e Fiscale delle Canarie entrato in vigore dal 1/1/2015 ora le nuove aziende che operano nell'ambito delle ristrutturazione, dell'adeguamento sia normativo che infrastrutturale (classificazione energetica, abbattimento delle barriere architettoniche,  ammodernamento impiantistico, ecc. ecc.), dell'installazione  che della manutenzione degli impianti, hanno la possibilità di creare un'Azienda che (se rispondenti ai criteri e ai requisiti previsti dalla ZEC (Zona Especial Canaria) può essere tassata solamente al 4%.

Quanto sopra con il chiaro intento di dare un impulso e passare ad una nuova fase di recupero immobiliare ed urbanistico a vantaggio del contesto globale sia di ogni isola che dell'arcipelago nel suo insieme.

Importamnte segnalare inoltre che molti progetti riguardano realizzazione di progetti riguardanti il segnemnto degli immobili di pregio e lusso.

Staff de InfoCanarie

 25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

 TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<