Secondo Hispalink il prossimo anno l'economia delle isole crescerà in tutti i settori con aumenti del Pil fino al 3,9%.
17/12/2023
L’ultimo rapporto di Hispalink, la rete di esperti alla quale partecipano team provenienti da 15 università spagnole (tra cui quella di Las Palmas de Gran Canaria), le Isole Canarie saranno la comunità autonoma che crescerà di più fino al 2025 con incrementi del PIL del 3,4% nel 2024 e 3,9% nel 2025.
Le previsioni per il prossimo anno sono altrettanto brillanti, con un crescita economica in tutti i settori, con i servizi in testa (3,6%) e l'industria non da meno (2,2%). Anche l'edilizia e l'agricoltura faranno la loro parte con crescita rispettivamente del 1,8% e dello 0,1%.
Secondo Hispalink, nel 2023 la maggior parte delle comunità raggiungerà i livelli di PIL pre-pandemia, lasciando solo le Isole Canarie in sospeso, le quali raggiungeranno questa condizione nel 2024.
Poiché i dolorosi colpi del 2020 causa COVID19 hanno pesato maggiormente su questo nostro splendido arcipelago, le Isole Canarie (come anche le Baleari) stanno mostrando una ripresa economica più lenta rispetto alla loro solita energia di crescita.
Ecco perché è fondamentale, come sottolinea il rapporto, garantire un'efficace esecuzione dei fondi europei di prossima generazione; solo così potremo rafforzare e stabilizzare la ripresa economica.
Analizzando il periodo 2022-2025, emergono le cinque regioni più dinamiche e in crescita, che superano la media nazionale. Le Isole Baleari, le Isole Canarie, la Comunità di Madrid, la Comunità Valenciana e l'Andalusia rappresentano insieme oltre il 50% della crescita prevista nel Paese (3,2%).
Una buona notizia per tutti gli investitori e risparmiatori che possono contare sulla vitalità e la resilienza di queste nostre incantevoli isole.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<