Gran Canaria 555 bike

Per gli esperti del settore questo segmento di mercato rappresenta oltre il 10% dell'espansione globale del turismo. 

28/04/2023 
In questo ultimo periodo alle canarie si sono svolti diversi Eventi ed Meeting che hanno coinvolto leader dei diversi settori dello sport, realtà ed addetti ai lavori del turismo e dell’accoglienza.
Lo scopo è quello di migliorare ed adeguare ai tempi l’offerta che si focalizza sul mondo dello sport e della vita all’aria aperta in modo che questa possa diventare un ulteriore motore di una destinazione turistica, nonostante la sua “maturità”, come le Isole Canarie.
Secondo molti ciò si ottiene con nuove iniziative private come anche investimenti ed alleanze tra pubblico e privato (il nuovo autodromo di Tenerife ad esempio).
Ricorrenti gli esempi e le citazioni a Lanzarote e ciò che ha realizzato con la creazione della “Lanzarote European Sports Destination”, un'entità in cui tutti gli attori (privati e pubblici sia grandi che piccoli) hanno reso quest'isola un punto di riferimento europeo per lo sport e nello specifico per il surf e il triathlon.
Alcuni nuovi progetti imperniati sul “Turismo Sportivo”, sfruttando modelli vincenti da adattare al territorio, sono in fase di studio nel sud di Tenerife.
I dati economici certificano che i turisti di questo specifico segmento spendono circa il 15% in più rispetto agli altri turisti e hanno un profilo che tutela e rispetta il territorio, una mente più aperta e cerca una filosofia di viaggio più immersiva.
Espandere il segmento di mercato in questione significa inoltre generare un indotto del quale beneficiano centri di formazione, strutture ricettive e soluzioni di alloggio, ristoranti, professionisti e preparatori, tecnici ecc. ecc..
Nello specifico si parla di attrarre maggiormente (creando gli appositi spazi e contesti) di surfisti, windsurfisti, ciclisti amanti e professionisti dello sport che possono sfruttare del favorevole clima delle Canarie per attività di preparazione come anche di recupero della forma fisica per chi pratica l’atletica leggera, atleti in generale, calciatori ecc. ecc..   

Quanto sopra dando per consolidati alle Canarie i mercati "storici" rivolti al Golf ed al Tennis.
In prospettiva il turismo sportivo rappresenta oltre il 10% dell'espansione globale del turismo in quanto il segmento in più rapida crescita e si stima che per il 2023 movimenterà più di 800 miliardi di euro in tutto il mondo.
Gli esperti locali insistono nell’evidenziare che questa tipologia di viaggiatore tende a fidelizzarsi per poi insediarsi per lunghi periodi e, non per ultimo, ha un alto potere di spesa.

Staff de InfoCanarie

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

 TREVISO  il 10/06/2023 "Investire alle Canarie 2023 - 2027"; Meeting / Forum per Imprenditori, investitori e risparmiatori https://www.infocanarie.com/investimenti/meeting​  

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<