Lo studio della domanda stima tra i 22 e 26 milioni di viaggiatori nel primo anno (2026), l'81% dei quali proveniente dall'abbandono dell’utilizzo dell’auto.
29/10/2022
Procede, in funzione degli orrizzonti temporali, le iniziative in funzione della realizzaziuone dell'infrastrttura a Gran Canaria; vedere nostra precedente anticipazione: https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-infrastrutture-e-trasporti-4-000-milioni-per-creare-ferrovie-a-tenerife-e-gran-canaria
Il Cabildo di Gran Canaria dal prossimo 31 Ottobre infatti sottoporrà all'informazione pubblica il progetto di realizzazione della linea ferroviaria progettata tra la Capitale dell’isola e il Sud; gli elementi associati all’opera e lo studio di impatto ambientale sono stati dimensionati su un periodo di 30 giorni lavorativi.
Va fatta una premessa importante: si stima che la domanda ferroviaria annuale di Gran Canari sia compresa tra i 22 e 26 milioni di viaggiatori dato che parliamo dell'isola con la più alta percentuale di chilometri stradali in tutta Europa e la più alta percentuale di motorizzazione in Spagna.
Con una lunghezza di 58 chilometri e 11 stazioni lungo il suo percorso, il tracciato ipotizzato ha un percorso che va da Parco Santa Catalina a Meloneras; il progetto divide la piattaforma ferroviaria in sette sezioni, comprende depositi, un centro di controllo, un parco eolico e altre strutture e integra studi di domanda, redditività economico-finanziaria, riorganizzazione del servizio pubblico su gomma, redditività sociale e impatti macroeconomici.
Le undici stazioni saranno realizzate in zone strategicamente e concepite come "nodi intermodali" e quindi dotati di relativi parcheggi e collegamenti con il resto dei mezzi di trasporto riducendo così i tempi di trasferimento e di accesso; lo scopo creare un sistema efficace e competitivo centrato sulle esigenze dell'utente.
Queste undici stazioni si troveranno, da nord a sud , a Santa Catalina, San Telmo, Hospitales, Jinámar, Telde, Aeroporto di Carrizal, Arinaga, Vecindario, Playa del Inglés e Meloneras.
Il tempo di esecuzione è stimato in circa 46 mesi se eseguite senza interruzioni; il documento contempla infatti anche l’impatto che ha il la progettazione della realizzazione della circonvallazione di Playa del Inglés, opera che impatta nel tratto di marciapiede e quindi introduce una variabile temporale in funzione del termine complessivo di esecuzione dei lavori.
L’ordine d’investimento, al netto dei necessari espropri, ammonta a circa 1.492 milioni di euro per i tratti della linea ferroviaria, le undici stazioni, le officine, le autorimesse e l'area di manutenzione, il binario e la sua elettrificazione.
Al momento mancano fondi, per tale ragione il Cabildo sta lavorando fianco a fianco con il Governo delle Isole Canarie per ottenerli dall’Europa.
Collegata all'aeroporto come anche a Puerto de La Luz, la linea sarà 100% sostenibile in quanto alimentata esclusivamente dal proprio parco eolico associato che sarà dotato da sette turbine eoliche con una potenza di 26,4 megawatt (MW).
Il tracciato sarà a doppia percorrenza nei tratti tra San Telmo e Playa del Inglés e singolo nei tratti urbani posti alle estremità (Santa Catalina-San Telmo e Playa del Inglés-Maspalomas) e servirà aree dove si concentra l'81% della popolazione e l'85% dell'attività turistica e il servizio sarà effettuato con treni pendolari ad alte prestazioni con velocità di progetto di 160 km/h.
La linea ferroviaria progettata sarebbe una ottima soluzione con prospettive per le generazioni future in quanto così concepito le emissioni di CO2 sarebbero drasticamente ridotte e contemporaneamente si genererebbe un notevole risparmio energetico.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<