Si tratta di una revisione straordinaria dei prezzi nel servizio di trasporto pubblico marittimo tra le due isole.
31/10/2022
Il Ministero di competenza de Gobierno de Canarias promuove questo provvedimento per favorire il trasporto di merci e passeggeri su questa rotta marittima, così come già avviene con il trasporto terrestre a cui è sovvenzionata la tassa sui carburanti.
Quanto viene descritto è in sintonia con gli obblighi di servizio pubblico (OSP) sulla rotta tra i porti di La Estaca (El Hierro) e Los Cristianos (Tenerife) , pubblicato questo venerdì sul BOC (Boletin Oficial de Canarias; la Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie), con l'obiettivo di ridurre al minimo le conseguenze negative dell'aumento dei prezzi del carburante che ha causato, conseguentemente, quelli dei trasporti che impatta sia sui passeggeri che sulle merci.
La Giunta del Governo Regionale ha deliberato di applicare uno speciale bonus con il quale viene restituito ai professionisti del trasporto il 99,9% dell'imposta sui carburanti utilizzati nell'esercizio della propria attività professionale.
Nel caso del decreto legge in parola, è prevista una revisione dei prezzi nel contratto stipulato dalla compagnia di navigazione Trasmediterránea per la copertura del servizio marittimo sulla rotta tra El Hierro e Tenerife.
Il contratto firmato nel 2020 dal Governo delle Canarie con Trasmediterránea prevede una previsione annuale dell'aumento dei prezzi del carburante utilizzato dalle navi, che nel 2022 si attestava al 5%; tuttavia, la realtà attuale supera di gran lunga le previsioni fatte due anni fa, con incrementi che attualmente vanno dal 20 al 30% nei combustibili per usi marini.
Per questa ragione il Governo Regionale ha deciso di rivedere il prezzo del contratto e affrontare il costo aggiuntivo del carburante sulla rotta di questo OSP con El Hierro.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<