16/03/2020 Canarie & Servizi per le imprese > Da virtu’ a necessità: Il Commercialista Telematico / Consulente Fiscale Online.
Le restrizioni imposte dai vari stati a causa della pandemia del Coronavirus COVID-19, Spagna e Canarie comprese, impone alle imprese e ad ai professionisti di relazionarsi a distanza con i propri consulenti fiscali, tributari e del lavoro.
Quanto sopra vale, parlando di Società, se chi svolge la propria attività è un soggetto giuridico di diritto Spagnolo con Sede alle Canarie con Amministratore Residente o NON Residente; in questo ultimo caso alcuni professionisti (abituati a trattare con imprenditori ed investitori provenienti da tutto il mondo) si sono strutturati ed organizzati per soddisfare le esigenze e le aspettative di questa tipologia di clienti.
Clienti che sono abituati ad interagire con altri fornitori di servizi già con queste modalità basti pensare a come si rapportano con la propria Banca o Assicurazione Online
Alcuni commercialisti, tributaristi ed avvocati tributaristi si sono dotati quindi di personale multilingue ed alcuni accorgimenti per poter interagire a distanza con i loro interlocutori; ma al giorno d’oggi basta?
Da domani pare che questo tipo di impostazione non sia più sufficiente e che il moderno commercialista debba pure lui elevare il suo grado di “alfabetizzazione informatica” ed il proprio livello di conoscenza e strutturazione deve essere necessariamente al passo con i tempi e che forse servizi telematici, clouds e piattaforme per la gestione ed automatizzazione dei dati e delle pratiche diventeranno più importanti dell’ufficio di rappresentanza.
Di contro le esigenze dell’imprenditore rimangono sempre la medesime: deve dedicarsi unicamente all'azienda, al suo funzionamento, al suo consolidamento, ai progetti di sviluppo; NON deve essere distratto, distolto o impensierito da altri aspetti gestionali che vengono demandati ad altri professionisti.
Ecco che quindi la flessibilità ed efficacia operativa diventano delle qualità che un consulente fiscale al giorno d'oggi deve necessariamente avere specialmente se opera in un contesto ed un territorio variegato e frammentato come l'arcipelago delle isole canarie.
La risposta completa, concreta e vincente è quindi un professionista o uno Studio Professionale che contempli anche la funzione del Commercialista Online / Consulente Fiscale Telematico.
"InfoCanarie" da alcuni anni si e' gia' organizzato e strutturato; VEDI COME >>> <<<
Fabio Chinellato
Amministratore Unico de "InfoCanarie"
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<