Da una parte l’aumento dell’inflazione, turisti, telelavoratori e pensionati in fuga dal freddo.
24/07/2022
Le previsioni stimano che l'Arcipelago chiuderà il 2022 con 14 milioni di visitatori; è un dato incoraggiante che evidenzia la ripresa del settore (affermazione sostenuta anche dai dati attesi per l'estate) in prospettiva dell’alta stagione che per le Canarie va da Novembre a Pasqua.
Chiaramente su questo roseo scenario si affacciano le problematiche generate dalla necessità di gestire e preservare il proprio fragile territorio, le conseguenze economiche derivanti della guerra in Ucraina e con la crisi energetica in Europa e un conseguente aumento dei prezzi delle utenze.
Per mitigare gli eventuali effetti negativi le Canarie si stanno rivolgendo anche ai visitatori fruitori di soggiorni di lunga durata (oltre ai “classici” pensionati) come gli over 55 e i telelavoratori per affitti di matrice turistico / residenziale che quindi non vadano ad impattare sulla disponibilità e sul costo degli affitti per i residenti.
Le Isole Canarie, forti della affidabile infrastruttura telematica e digitale (soprattutto sulle isole di Tenerife e Gran Canaria) risultano infatti essere tra le 20 destinazioni, a livello mondiale, preferite ed adeguate per lavorare da remoto.
Quanto sopra evidenziando che, statisticamente, i telelavoratori e nomadi digitali spendono fino a tre volte di più della media dato che dispongono di un maggiore potere d'acquisto e possono stabilirsi in alcuni quartieri dove è più difficile per la popolazione locale farlo; pertanto, si sottolinea l'importanza del fatto che ciò non crea (fortunatamente) dei disagi socio / economici.
Chiaramente questo scenario porta a rafforzare un modello di turismo di qualità superiore e più sostenibile; una idea per dar seguito a questo è quella di una nuova moratoria turistica al momento non contemplata ma già pubblicamente richiesta da alcune Amministrazioni Locali (recentissimamente anche dal Cabildo di Lanzarote).
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<