24/08/2020 Canarie / Lanzarote: Progetto innovativo e pioneristico per la produzione di latte di cammello.

cammello
Un progetto pionieristico, unico nelle Isole Canarie e in Spagna sta prendendo corpo: attivare un'industria moderna per la produzione e la commercializzazione del latte di cammello.
L'iniziativa e' portata avanti da Francisco Mesa, giovane imprenditore di Uga (Lanzarote) che sta progressivamente risolvendo le varie pratiche ed autorizzazioni amministrative e mettendo a frutto 'esperienza di famiglia che da generazioni allevano questo animale.
Negli anni Francisco ha studiando il prodotto, fatto ricerche, dedicato energie e mezzi ad una iniziativa d'impresa che possa risultare vincente ( e per questo si e' fatto appoggiare da un esperto consulente in gestione e amministrazione aziendale) in mercato che lo vede pioniere in quanto ancora tutto da esplorare ma che comunque vede il latte di cammello come "cibo del futuro" in quanto sostenuto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione (FAO).
Lo scopo e' di commercializzare a breve il latte di cammello le cui proprietà nutrizionali e vitaminiche superano di gran lunga qualsiasi altro tipo di latte e tenedo in considerazione che il mercato guarda gia con interesse a questo prodotto ( le proiezioni stimano una importante espansione nel prossimi 5 anni).
Il mercato iniziale riguarderebbe l'isola di Lanzatore e progressivamente, le Isole Canarie, la Spagna e il resto dell'UE (tenuto conto dell'attuale crescita di domanda).
Il processo di mungitura non è semplice, richiede pazienza, sia da parte dell'allevatore che del cammello, la cui preparazione fino all'abitudine alla mungitura può richiedere mesi, e l'importo iniziale è Da 3 a 6 litri al giorno, ma può raggiungere i 10 e condizioni in cui si possono raggiungere i 20 litri al giorno.
L'attuale modello d'impresa si basa sull'obiettivo di iniziare a produrre da 30 a 50 litri / giorno, con 26 copie; il prezzo di questo latte si aggira intorno ai 20-26 euro, rispetto all'euro del latte vaccino, ma le sue proprietà sono impressionanti, secondo le analisi effettuate.

Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 

>>> 10 buone ragioni per investire, fare impresa e vivere nell' arcipelago canario biennio 2020 / 2021

>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<