InfoCanarie Isole Canarie International Taxation Tasse imposte REF Canarie ZEC Canarias RIC DIC Internazionalizzazione

L'accordo originale prevedeva la creazione di una piattaforma congiunta tra le due entità per il controllo e la gestione dell'IGIC.

22/10/2024
L’AEAT (L'Agenzia statale dell'amministrazione fiscale) e l' Agenzia delle entrate delle Isole Canarie (ATC) hanno formalizzato l'estensione al 2028 dell'accordo firmato nel 2020 per l'implementazione tecnologica del Sistema di fornitura immediata di informazioni (SII; un sistema basato sulla registrazione dei libri elettronici che già opera ai fini dell'IVA Spagnola) in relazione all’Imposta Generale Indiretta delle Canarie ( IGIC ) contemplato nel Regime Economico e Fiscale delle Canarie ( REF ). 
L’obiettivo dichiarato è quello di continuare a migliorare ed ammodernare la gestione fiscale nelle Isole Canarie attraverso l'utilizzo di strumenti digitali avanzati.
L'Agenzia delle Entrate, responsabile dell'infrastruttura tecnologica del sistema SII, condivide la sua piattaforma affinché l'ATC possa gestire in modo efficiente i registri e gli obblighi dei contribuenti delle Isole Canarie migliorando e velocizzando l’amministrazione aumentando nel contempo la sicurezza e la protezione dei dati fiscali.
Uno degli aspetti più rilevanti di questo aggiornamento sono le modifiche alle clausole relative alla protezione dei dati personali e alla sicurezza delle informazioni in conformità con la normativa europea sulla protezione dei dati e con la legislazione spagnola adottata in questo quadriennio.

Tra le principali modifiche spicca la clausola che esplicita l'impegno di entrambe le parti a garantire un uso responsabile dei dati e l'accesso forniti dall'Agenzia delle Entrate.
Questo include il garantire la corretta manutenzione del profilo degli utenti e delle password fornite, con l'obiettivo di evitare possibili rischi per la sicurezza derivanti dall'accesso non autorizzato alla piattaforma.
Le amministrazioni coinvolte si assumono quindi le responsabilità che spettano loro in merito al trattamento e protezione dei dati in conformità con la normativa vigente in materia.

canarie isole

25 ANNI DI INFOCANARIE  -  INIZIATIVE ED EVENTI - Sintesi delle attività attualmente in corso:

Riattivazione del "Canaries Business Mentoring Program"

dal 25 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Tenerife 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK

dal 27 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Gran Canaria 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK

dal 29 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Lanzarote 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK

30 Novembre 2024 Meeting / Forum "Investire alle Canarie 2025 - 2027" c/o NH Hotel Orio al Serio (BG) LINK

Meeting di Celebrazione Finale in Lanzarote e Fuerteventura con Partner e Stakholders. 

InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche.  Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.

Staff de InfoCanarie

25 Anniversario InfoCanarie Canarie Canarias Canaries ALTA DEFINIZIONE

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.

> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<