Approvato ieri il Decreto che da il benestare all'esecuzione del progetto della centrale idroelettrica da 200 MegaWatt di Chira-Soria a Gran Canaria.
A Luglio dell’anno scorso avevamo dato le prime anticipazioni tramite altro nostro sito (https://canarieitalia.com/notizie/190-gran-canaria-energie-rinnovabili-red-electrica-presenta-il-progetto-per-la-nuova-centrale-idroelettrica-chb-chira-soria ) in merito alla proposta per la costruzione di un impianto idroelettrico con 200 megawatt di capacità di generazione, valore che rappresenta circa il 36% del fabbisogno energetico di punta a Gran Canaria
Il Consiglio direttivo delle Isole Canarie, su proposta del Ministero della transizione ecologica e della lotta ai cambiamenti climatici, ha approvato ieri (25/11/2022) il Decreto che approva l'esecuzione del progetto della centrale idroelettrica di Chira-Soria, a Gran Canaria.
Il progetto, oltre a quanto sopra menzionato, prevederà che l’impianto abbia la capacità di immagazzinare 3,2 gigawatt/ora di elettricità sotto forma di riserva d’acqua, nonché una stazione di desalinizzazione, opere marittime connesse e le strutture necessarie per il suo collegamento alla rete di trasporto.
Tale infrastruttura garantirà inoltre la disponibilità di 700.000 metri cubi d'acqua per l'agricoltura e l'irrigazione della zona.
Il progetto si basa sulla costruzione di un'infrastruttura idroelettrica reversibile di accumulo e pompaggio il cui scopo è fornire flessibilità e “robustezza” al sistema elettrico dell’isola.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<