16/09/2019 FOCUS: Editoria Digitale, Web Radio e Web TV alle Canarie
Con Editoria Digitale comunemente si intende quel settore imprenditoriale che contempla il completo processo editoriale, incluso l'accesso e la messa a disposizione del pubblico dei contenuti, grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche, telematiche e digitali.
Parliamo quindi di un’attività economica che ha conosciuto una fortissima espansione proporzionale all’incremento degli utenti del web interessati all’informazione, all’apprendimento, alla cultura, all’intrattenimento (eventi sportivi, film, concerti, eventi live, hobbistica ecc. ecc.…), al gossip, alle guide turistiche; in questo ambito parliamo di quotidiani, periodici, testate sportive, rubriche di annunci ecc. ecc.
Passiamo ora analizzare alcune situazioni che sicuramente rappresentano a nostro avviso dei modelli d’impresa con ottime opportunità di successo grazie ad un loro insediamento alle canarie.
Sia che si voglia avviare la propria attiva’ a Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote o Fuerteventura, la ricetta è sempre la stessa: molto appetibile imposizione fiscale + ottime ed adeguate infrastrutture tecnologiche + possibilità di svolgere il proprio operato in ogni dove nel mondo.
Pre Press. Cioè la fase di elaborazione del contenuti e del prodotto editoriale completo che in formato digitale viene messo a disposizione per la stampa e la conseguente distribuzione cartacea tradizionale.
Digital Press. Stesso procedimento di cui sopra; la pubblicazione avviene però per mezzo del web
Digital Publishing. Si intende quel processo in cui sia il prodotto editoriale che il dispositivo che ne permette la consultazione avviene per mezzo di un dispositivo elettronico.
Immediato il pensiero va all’E-Book; parliamo quindi di un prodotto editoriale “finito” che il più delle volte è messo a disposizione e/o commercializzato tramite il web e viene poi consultato offline.
Web Radio. Questa tipologia di strumento di divulgazione (che permette quindi la diffusione di prodotti editoriali propri oltre che di terzi) sta progressivamente prendendo piede grazie all’incremento dell’utilizzo degli smartphone ed altri dispositivi sia portatili che non e che possono collegarsi alla rete. La possibilità di poter seguire dei programmi (ancor di più se i propri programmi preferiti) trasmessi da ogni dove nel mondo pur stando in qualsiasi altra parte nel mondo, rappresenta sicuramente una suggestiva comodità tecnologica. Chiaramente per avviare una attività di questo tipo bisogna disporre di adeguate infrastrutture tecnologiche:
- Connessioni veloci, stabili ed affidabili
- Fruire di Server (a noleggio o di proprietà) atti ad ospitare la piattaforma - Locali adeguati ad ospitare gli ambienti, le regie ed eventuali studi di registrazione.
Web TV. In merito alle Web TV valgono le considerazioni fatte per la Web Radio con distinguo e maggiori implicazioni di carattere tecnico e infrastrutturale.
Futuro: la Web TV non è ad oggi ancora molto diffusa ma con in progressivo utilizzo delle “Smart TV” la platea dei potenziali utenti è inevitabilmente destinata ad ampliarsi.
Vantaggi:
- Se supportati da adeguata tecnologia la Web TV può trasmettere in formati di alta ed altissima definizione; quindi soddisfare anche degli utenti esigenti
- La possibilità di realizzare a basso costo dei prodotti e contenuti editoriali - Fruendo di adeguata connessione la possibilità di trasmettere degli eventi live (Streaming). In questo caso le infrastrutture telematiche ed il livello di velocità delle connessioni sono le discriminanti tecnologiche che spesso alle canarie non si incontrano.
Altro fattore che determina in quale isola e località delle canarie sia opportuno insediarsi sono gli ambienti di lavoro, studi e le infrastrutture per la produzione e post produzioni di pubblicità, video, demo ecc. ecc.
InfoCanarie può guidare gli imprenditori ed investitori di questi settori mediante un percorso di Orientamento logistico e strategico, assistenza e consulenza nella fase di studio e realizzazioni attività propedeutiche; successivamente diamo assistenza e supporto per lo Startup iniziando dalla costituzione dello strumento giuridico, al reperimento degli spazi, servizi ed infrastrutture necessarie, ecc. ecc. .
16/09/2019
Fabio Chinellato Admin Unico de "InfoCanarie"
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<