10/11/2020 Canarie > Economia & Tecnologia: Utek brevetta e registra la prima barca senza equipaggio
La Direzione Generale della Marina Mercantile ha ammesso al proprio Registro la prima imbarcazione autonoma senza pilota in Spagna, la Plocan Three, sviluppata dalla compagnia spagnola Utek.
Il processo di registrazione è stato effettuato tramite il Capitanato Marittimo di Las Palmas de Gran Canaria e dopo i test di successo presso il sito di test marino di Plocan.
Lo sviluppo di questa soluzione innovativa di "drone marino", è stato realizzato nell'ambito del progetto Ecuve (Controllo ambientale con barche senza pilota) finanziato attraverso il programma Eatic 2018 dal Ministero dell'Economia, dell'Industria, del Commercio e della Conoscenza del Governo delle Isole Canarie; Plocan.è attualmente il proprietario della nave.
L'imbarcazione in parola, destinato ad attivita' di monitoraggio e sorveglianza ambientale, si basa su un modello di un gommone commerciale lungo 6,7 metri dotato di un motore fuoribordo da 175 HP in cui sono stati sviluppati e integrati sistemi all'avanguardia per la telemetria, il controllo, la sensoristica e per la visione.
Questo nuovo concetto di nave autonoma e multifunzionale offre un potenziale senza precedenti in termini di capacità, applicazioni e sinergie tra i settori, evidenziando ricerca e salvataggio, sorveglianza e protezione di infrastrutture e porti, nonché compiti specifici legati a l'ambiente marino dato che questa nuova metodologia di navigazione migliora e aumenta le capacità operative nell'ambito della sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Quanto sopra centra gli obiettivi prefissati dagli standard MASS (Maritime Autonomous Surface Ship) promossi dalla "IMO" (Organizzazione Marittima Internazionale in merito alla navigazione per mezzo di navi autonome da superficie.
Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<