Questo modello di business rappresenta già il 36% dell'offerta ricettiva nell’arcipelago canario.
26/09/2024
Jessica De León, Il Ministro del Turismo e del Lavoro del Governo delle Isole Canarie, ha escluso l'attuazione di una moratoria sugli affitti per le vacanze (Vivienda Vacacional) in vista dell'imminente elaborazione della nuova legge regionale in quanto lascia ai Consigli Comunali sospendere le dichiarazioni responsabili che attualmente ogni immobile ha per poter esercitare questa attività.
Ha affermato che i consigli comunali hanno "maggiori garanzie legali" nel poter applicare i loro programmi di sospendere le licenze, senza contare che Gobierno de Canarias non vuole prevalere sulla volontà delle Amministrazioni Locali.
E’ stato evidenziato inoltre che La Palma, La Gomera e El Hierro hanno preso le distanze dalla posizione delle quattro isole (che sono più turistiche) favorevoli all'istituzione di una moratoria.
Si è nuovamente insistito sul fatto che la futura legge prevede di dare una nuova regolamentazione alla materia in quanto non si può continuare senza una pianificazione e che c’è la necessità di “classificare" le abitazioni e fare una netta distinzione da ciò che è legale e da ciò che è illegale.
Non per ultimo, si evidenzia che la futura normativa concederà un periodo di quattro anni alle diverse funzioni preposte perché possano mettere ordine nel caos e nel disordine attualmente esistente.
Nelle Isole Canarie gli affitti per le vacanze tramite le “Vivienda Vacacional” sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni e rappresentando il 36% dell'offerta totale di alloggi turistici nell’arcipelago canario.
Molto interessante notare che a Las Palmas de GC e La Oliva (Fuerteventura) ci sono più VV che offerte alberghiere tradizionali
In termini di posti letto, si stima che le case vacanze possano offrirne più di 190.000 ; un aumento del 7,3% rispetto al 2023.
Questa elevata domanda e la presunta redditività hanno reso questo modello di business uno dei più in rapida crescita in molte località turistiche delle Isole Canarie
25 ANNI DI INFOCANARIE - INIZIATIVE ED EVENTI - Sintesi delle attività attualmente in corso:
Riattivazione del "Canaries Business Mentoring Program"
dal 25 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Tenerife 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
dal 27 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Gran Canaria 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
dal 29 Agosto 2024 Download gratuito della Guida "Lanzarote 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
30 Novembre 2024 Meeting / Forum "Investire alle Canarie 2025 - 2027" c/o NH Hotel Orio al Serio (BG) LINK
Meeting di Celebrazione Finale in Lanzarote e Fuerteventura con Partner e Stakholders.
InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche. Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<