Lanzarote ospiterà l’incontro ai massimi livelli istituzionali il prossimo 6 e 7 Novembre p.v. .
04/11/2024
Le Isole Canarie (Lanzarote) ospiteranno la prossima settimana il terzo vertice della Macaronesia; un evento di altissimo livello che mira a rilanciare l’alleanza territoriale con Madeira, Azzorre e Capo Verde.
Gli arcipelaghi del “Medio Atlantico” cercano quindi di dare nuovo slancio alle strategie comuni in settori quali il turismo sostenibile, l’innovazione, l’energia verde, i trasporti e l’economia circolare
I rappresentanti dei quattro arcipelaghi per 2 giorni analizzeranno e determineranno strategie comuni per dare nuovo impulso alle loro relazioni istituzionali, economiche e sociali.
Nel dettaglio a questo Evento parteciperanno Il presidente delle Isole Canarie (Fernando Clavijo), il Ministro degli Affari Esteri di Capo Verde (Alberto Rui de Figueiredo) il Presidente del governo di Madeira (Miguel Albuquerque) e il VicePresidente delle Azzorre Artur Manuel.
A nome di Madrid, il segretario di Stato dell'Unione europea, David Navarro García, ha confermato la sua presenza al vertice di Lanzarote.
Questo vertice ai massimi livelli si svolge dopo una pausa di ben sei anni; l’ultimo incontro infatti (complice anche il Covid) si era svolto nel 2018 nelle Azzorre.
Nell'incontro del 6 e 7 ottobre a Lanzarote, le Isole Canarie, Madeira, Azzorre e Capo Verde cercano di dare nuovo slancio al loro progetto di integrazione territoriale; questo condividendo strategie ed iniziative in funzione del turismo sostenibile, l’innovazione, la tecnologia, l’energia verde, i trasporti e la connettività e l’economia circolare.
Queste aree di interesse comune sono state individuate in un documento denominato “ Libro Bianco della Macaronesia” preparato da esperti; in questo si trovano le linee guida prioritarie di lavoro sulle quali convenientemente i quattro arcipelaghi possono rafforzare i loro legami storici, economici, geografici e naturali.
Il “Libro Bianco” contempla che l’alleanza strategica tra queste regioni debba basarsi su tre pilastri fondamentali comuni: turismo, blue economy e green economy.
E’ previsto inoltre un concreto impegno a gettare le basi per un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile, poiché le Isole Canarie, Madeira, Azzorre e Capo Verde sono caratterizzate da una presenza maggioritaria di piccole e medie imprese molto concentrate su un numero ristretto di settori economici; questo fattore aumenta la loro vulnerabilità alle crisi economiche e ne riduce la resilienza.
Il turismo è uno dei pilastri fondamentali della struttura produttiva delle Isole Canarie, di Madeira e di Capo Verde, e presenta un notevole margine di crescita per le Azzorre, per questo il vertice di Lanzarote analizzerà le strategie congiunte per questo settore chiave.
Oltre a rappresentati Istituzionali, all'evento parteciperanno rappresentanti delle associazioni della Macaronesia di ciascuno degli arcipelaghi: Victor Borges di Capo Verde, Susana Gramilho di Madeira, Paulo Mendes delle Azzorre e José Gómez Soliño e Basilio Valladares delle Isole Canarie. Miguel Ángel Martín Rosa, direttore del data center del Cabildo di Lanzarote, e Gabriel Betancor Quintana, tecnico dei fondi audiovisivi del Cabildo di Gran Canaria, che parteciperanno anche a nome del "Progetto Macaronesia 1975-2025".
-------------------------------------------------------
25 ANNI DI INFOCANARIE - INIZIATIVE ED EVENTI - Sintesi delle attività attualmente in corso:
Riattivazione del "Canaries Business Mentoring Program"
Download gratuito della Guida "Tenerife 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
Download gratuito della Guida "Gran Canaria 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
Download gratuito della Guida "Lanzarote 360° - Visitare, vivere ed investire" LINK
Download gratuito della nostra Brochure dell'Area Immobiliare LINK
Meeting di Celebrazione Finale in Lanzarote e Fuerteventura con Partner e Stakholders.
InfoCanarie: dal 1999 servizi di business, consulenza ed assistenza per investimenti a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, investire nell'immobiliare, fare impresa ed avviare attività economiche. Guide complete con informazioni turistiche, culturali, economiche e di business, infrastrutturali, geopolitiche, fiscali, e per investire nell'immobiliare, internazionalizzazione delle imprese, Startup, avvio attività economiche ed affari.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<