La stima effettuata a cura della Camera di Commercio di Santa Cruz de Tenerife.
18/08/2024
La Cam Com di Santa Cruz de Tenerife prevede che le Canarie quest’anno saranno protagoniste a livello nazionale per quanto riguarda la crescita economica interannuale con un + 3,7% rispetto al 2,9% preventivato a livello nazionale.
È questa la principale conclusione tratta dal Bollettino regionale presentato in una conferenza stampa dal presidente dell'istituzione camerale (Santiago Sesé) insieme alla direttrice generale (Lola Pérez).
Durante l’esposizione è stata evidenziata la necessità di prendersi cura del settore turistico (risultato essere, ancora una volta, trainante) senza ignorare l'innovazione e la modernizzazione necessarie per mantenere se non incrementare il suo livello di qualità.
Il nuovo Trend ha riflessi pure sull’occupazione tanto da poter esibire cifre storiche e superiori al milione di occupati, secondo i dati dell'ultima indagine sulla popolazione attiva (Ape) con 1.005.200 occupati.
Secondo le figure dirigenziali della Cam Com di Tenerife la tendenza al rialzo non può essere mantenuta in modo illimitato, producendo cifre di crescita che superano continuamente i dati precedenti, ed è quindi importante formulare nuove misure volte a promuovere gli investimenti (al di là dei sussidi o degli aiuti pubblici) come, ad esempio, lo snellimento delle procedure burocratiche o l’accesso ai finanziamenti.
In merito al mercato del lavoro viene messo in evidenza che la mancanza di manodopera, l’assenteismo come anche i deficit di formazione sono fattori che vanno progressivamente gestiti e migliorati.
Come detto, per la prima volta nella sua storia, le Isole Canarie superano il milione di dipendenti (1.005.200 posti di lavoro) e il numero dei disoccupati è sceso a 161.700 persone (la cifra più bassa negli ultimi 16 anni) e il tasso di disoccupazione è inferiore al 14%, per la prima volta dal quarto trimestre del 2007 (13,86%).
Staff de InfoCanarie
ATTENZIONE!!!
Tramite questa pagina, per un periodo limitato, sarà possibile, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ricevere GRATUITAMENTE la nostra Guida "Investire alle Canarie 2024 - 2027".
Tramite questo LINK invece potete scaricare SUBITO la nostra Guida "Investire nell'immobiliare alle Canarie 2024".
Per gli utenti in lingua inglese, seguire QUESTO LINK
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<