15/02/2021 Canarie e Mobilità Elettrica: "Transizione Ecologica" determina la strategia per il futuro
ASCOLTA LA NOTIZIA
Il Ministero per la Transizione Ecologica, la Lotta al Cambiamento Climatico e la Pianificazione Territoriale del Governo delle Isole Canarie ha finalizzato la Strategia per l'incentivazione della presenza di Veicoli Elettrici nell'arcipelago.
Un documento, chiave per il futuro Piano di Transizione Energetica delle Isole Canarie (PTECan), con il quale si ottiene una diagnosi dell'attuale situazione della mobilità elettrica nell'Arcipelago e una conseguente analisi delle potenzialità che le isole hanno di progredire in questo ambito.
Lo studio denuncia che, dati aggiornati al 2019, i veicoli elettrici e quelli alimentati a GPL rappresentano solo l'1,11% del parco auto totale; nel dettaglio, sono stati immatricolati 2.898 veicoli elettrici.
I ragionamenti in merito agli obbiettivi futuri si basano sulla considerazione che la flotta di veicoli presenti alle Canarie sarà di circa 1.670.000 nel 2030 e 1.590.000 nel 2040; viene considerato quindi un progressivo decremento del numero di veicoli circolanti.
Viene contemplato che il maggior utilizzo dei veicoli elettrici genererà un importante aumento della domanda di elettricità su tutti i sistemi elettrici di ogni singola isola; l'aumento globale di fabbisogno è stato stimato in 5.810 giga wattora all'anno (stima per il 2040); ciò rappresenterebbe un aumento del 40% della domanda attuale.
Per quanto sopra, si valuta che sarebbe necessario un incremento di generazione di energia rinnovabile pari a circa 2.150 megawatt eolici e 1.660 megawatt fotovoltaici considerando che sarà necessario servire anche le realtà green legate al mondo della marittima.
L'analisi si conclude con la proiezione che saranno installati circa:
- 1.755.000 punti di ricarica, contemplando quanto verrà attivato nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e nei negozi.
- 53.400 punti di ricarica di supporto installati in parcheggi e negozi regolamentati.
- 11.950 punti di ricarica rapida nelle stazioni di servizio.
Staff de "InfoCanarie" WWW.INFOCANARIE.COM
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<