22/09/2019   FOCUS: Attività di intermediazione,  agency e trading alle Canarie  

 

news business

L'attività di intermediazione, trading o agency può trovare alle canarie un favorevolissimo ambito nel quale essere svolta vedendo incrementare i propri guadagni lavorando in luoghi e contesti ambientali praticamente unici.

I fattori essenziali per una buona riuscita sono sostanzialmente due:

1) di ordine fiscale (allo scopo di ottimizzare ed incrementare il beneficio economico)

2) l'altro infrastrutturale in funzione dello svolgimento delle operazioni telematiche e digitali.

Il particolare regime fiscale di cui godono le canarie offre una prospettiva veramente interessante in linea di principio generale (quindi per tutte le tipologie di aziende indipendentemente come siano strutturate ed organizzate; la soluzione rappresentata dalla ZEC (Zona Especial Canaria) per quei modelli aziendali che ne possono soddisfare i requisiti previsti, rappresenta invece una soluzione di pianificazione fiscale sicuramente vincente in quanto l' azienda di intermediazione sarà tassata ad una aliquota agevolata pari al (solo) 4%.

In ogni caso è prevista una stabile organizzazione operante alle Canarie che, al lato pratico, dovrà poter accedere agevolmente e con criteri di affidabilità ai vari servizi telematici, informatici e digitali di cui abbisogna.

Anche in questo le canarie possono dare delle soluzioni strategicamente avanzate rappresentate dalla connettività in fibra (abbastanza sviluppata sul territorio di ogni singola isola ma soprattutto a Tenerife e Gran Canaria), un “anello” inter insulare tra le isole maggiori e La Palma a garantire l'affidabilità dei servizi, un Neutral Access Point a collegare (sempre per mezzo di cavi marini in fibra ottica) il continente Europeo per avere poi accesso anche al Nord America, Africa e al Sud America e Medioriente, alcuni data center con apparecchiature e tecnologie sempre al passo con i tempi.

Il tutto, chiaramente, entro gli ambiti, le modalità e le condizioni stabilite dall’Unione Europea e quindi senza il rischio di incorrere in qualsiasi tipo di accertamento ed in più con la certezza del diritto in quanto si opera in Europa.

Fabio Chinellato

Admin Unico de “InfoCanarie” 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 10 buone ragioni per investire, fare impresa e vivere nell' arcipelago canario biennio 2020 / 2021

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<