25/11/2020 Canarie & Energie Alternative: 934 milioni per l'energia eolica

eolico canarie canarias
Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato l'Istituto per la Diversificazione e il Risparmio Energetico (IDAE) ad approvare il secondo bando per gli aiuti EOLCAN, che stanzierà 54,4 milioni di euro per promuovere la costruzione di impianti eolici nell'arcipelago delle Canarie; si tratta di un pacchetto di aiuti che dispone di un budget di 934 milioni di euro.
Con questa ultima azione, si prevede che saranno realizzati impianti eolici adatti a produrre un minimo di 160 megawatt (MW) di energia rinnovabile; impianti che entreranno progressivamente in funzione tra il 2021 e il 2022.
Il bando sarà cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che si prefigge lo scopo di rafforzare la coesione economica e sociale nell'Unione Europea compensando gli squilibri esistenti tra le sue regioni.
I 54,4 milioni di euro di sussidi, prendendo spunti da precedenti analoghe iniziative, mobiliteranno un ulteriore investimento privato di circa 137 milioni; situazione che concorrerà a generare occupazione e consentirà l'eliminazione di oltre 232.000 tonnellate di CO2 all'anno (t eq. CO2 / anno) contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

Lo Staff de InfoCanarie

.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 

>>> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori

>>> 10 buone ragioni per investire, fare impresa e vivere nell' arcipelago canario biennio 2020 / 2021

>>> Cosa aprire alle Canarie - Elenco attivita' strategiche

>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<