Facebook ed un team di società di telecomunicazioni africane e Internazionali, rispetto al programma iniziale, aggiungeranno altri quattro paesi al più grande progetto di cavo sottomarino al mondo: “2Africa”.
La connettività Internet sarà quindi estesa alle Seychelles, alle Isole Comore, all'Angola e porterà un nuovo “nodo” (punto di approdo dei cavi di fibra ottica) nel sud-est della Nigeria.
Questo si aggiunge all'estensione recentemente annunciata per le Isole Canarie che quindi rafforzano il proprio ruolo strategico, nodo tri continentale, nell’ambito elle telecomunicazioni a livello mondiale (vedere articolo https://www.infocanarie.com/rubrica-strategica/canarie-economia-e-modelli-d-impresa-e-business-focus-su-attivita-di-ict-isp-servizi-web-telefonia-voip ).
Il Consorzio denominato “2Africa” comprende MTN GlobalConnect del Sud Africa, Facebook, il provider di infrastrutture con sede a Mauritius WIOCC, China Mobile International, Orange SA della Francia , STC dell'Arabia Saudita , Telecom Egypt e Vodafone.
Alcatel Submarine Networks (ASN) è stata selezionata per implementare i nuovi "rami", che aumenteranno il numero di approdi “2Africa” a 35 in totale e che interesseranno 26 paesi, migliorando ulteriormente, in la connettività all'interno e intorno all'Africa.
L’obbiettivo del progetto in parola, iniziato nel Maggio 2020, prevede che le connessioni inizino a funzionare verso la fine del 2023 per collegare vari paesi in Africa, Medio Oriente ed Europa
Le grandi economie africane hanno una popolazione di utenti Internet ampia e in rapida crescita, alimentata dalla presenza di reti mobili a banda larga in rapida espansione e smartphone a prezzi più accessibili.
Malgrado questo, con una popolazione di poco superiore a 1,3 miliardi di individui, l'Africa è ancora in ritardo nel processo di realizzazione infrastrutture telematiche per cui gli utenti Internet medi si attesta intorno al 26% contro una media mondiale del 51%.
Il consorzio, in una recente conferenza stampa congiunta, hanno affermato con orgoglio che “2Africa” sarà il più grande progetto di cavo sottomarino al mondo.
Staff de InfoCanarie
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
> RIC - Rete Immobiliare alle Canarie. Proposte, servizi e workshop / Open House Days.
> Servizi ed Assistenza erogati da "InfoCanarie" per imprenditori ed investitori
> Viaggi & Vacanze alle Canarie. Proposte e soluzioni.
>>> VAI ALL'INDICE DI RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE E I FOCUS <<<